Rustico al prosciutto cotto: la ricetta perfetta da fare in casa

prosciutto cottoLa ricetta del rustico al prosciutto cotto che vi andremo ad illustrare adesso è molto semplice, anche perché ho utilizzato una pasta sfoglia davvero velocissima da usare.

Anche se semplicissima, per preparare questa sfoglia dovrete seguire alla lettera i passaggi illustrati,  e soprattutto, dovrete tenere il burro in freezer per 1 ora prima di utilizzarlo, in modo da poterlo grattugiare con semplicità.

Vediamo allora come preparare il rustico al prosciutto e mozzarella con aggiunta di ricotta di mucca.

Ingredienti

Per la pasta sfoglia

  • 200 g di farina;
  • 120 g di burro;
  • Acqua q.b.

Per il ripieno

  • 200 g di ricotta di mucca;
  • 1 mozzarella;
  • 2 etti di prosciutto cotto in un’unica fetta;
  • 2 uova;
  • 40 g di parmigiano grattugiato.

Preparazione

Prendete il burro dal congelatore e grattugiatelo sulla farina precedentemente messa dentro una ciotola. Con una spatola mescolare immediatamente i due ingredienti senza toccali assolutamente con le mani, per evitare di riscaldare il burro e quindi compromettere la preparazione.


Aggiungere acqua molto fredda fino a quando il composto non inizierà a diventare più compatto. Solo ora, con le mani, lavorate velocemente l’impasto fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Foderatelo di pellicola trasparente, poi lasciatelo riposare per circa 1 ora in frigorifero.

Intanto occupiamoci del ripieno. In una ciotola aggiungete la ricotta, il parmigiano e le uova. Mescolate con cura fino a quando non saranno perfettamente amalgamati.

Tagliate a dadini molto piccoli il prosciutto cotto, poi fate la stessa cosa con la mozzarella. Uniteli al resto del ripieno e mescolate con cura.

Ora prendete uno stampo per torta dal diametro di 28 cm e foderatelo con la carta forno. Prendete dal frigorifero il panetto di pasta e stendetelo su di una spianatoia infarinata. Fatene un disco della misura della teglia più qualche centimetro per i bordi.

Adagiatelo sulla carta, facendolo aderire bene intorno alla pentola. Versate al centro il ripieno livellandolo perfettamente. Ora infornate a 190° e lasciate cuocere il rustico per 22/25 minuti.

A fine cottura, lasciarlo intiepidire per un’ora prima di servirlo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons