Tecnichef

Rustico al prosciutto cotto: la ricetta


rustico al prosciutto cottoLa ricetta del rustico al prosciutto cotto che vi andremo ad illustrare oggi è molto semplice anche perché ho utilizzato una pasta sfoglia davvero velocissima da realizzare.

Anche se semplicissima, per preparare questa sfoglia dovrete seguire alla lettera i passaggi illustrati, e soprattutto, dovrete tenere il burro in freezer per 1 ora prima di utilizzarlo in modo da poterlo grattugiare con semplicità.

Vediamo allora come preparare il rustico al prosciutto e mozzarella con aggiunta di ricotta di mucca.

Ingredienti

Per la pasta sfoglia

Per il ripieno

Preparazione

Prendete il burro dal congelatore e grattugiatelo sulla farina precedentemente messa dentro una ciotola. Con una spatola mescolate immediatamente i due ingredienti, senza toccali assolutamente con le mani per evitare di riscaldare il burro e quindi compromettere la preparazione.


Aggiungete acqua molto fredda fino a quando il composto non inizierà a diventare più compatto. Solo ora, con le mani, lavorate velocemente l’impasto fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Foderatelo di pellicola trasparente, poi lasciatelo riposare per circa 1 ora in frigorifero.

Intanto occupiamoci del ripieno. In una ciotola aggiungete la ricotta, il parmigiano e le uova. Mescolate con cura fino a quando non saranno perfettamente amalgamati.

Tagliate a dadini molto piccoli il prosciutto cotto, poi fate la stessa cosa con la mozzarella. Uniteli al resto del ripieno e mescolate con cura.

Ora prendete uno stampo per torta dal diametro di 28 cm e foderatelo con la carta forno. Prendete dal frigorifero il panetto di pasta e stendetelo su di una spianatoia infarinata. Fatene un disco della misura della teglia più qualche centimetro per i bordi.

Adagiatelo sulla carta facendolo aderire bene intorno alla pentola. Versate al centro il ripieno livellandolo perfettamente. Ora infornate a 190° e lasciate cuocere il rustico per 22/25 minuti.

A fine cottura, lasciatelo intiepidire per un’ora prima di servirlo.