Loading...

Sale e pepe: ingredienti semplici che vanno utilizzati al meglio (Prima parte)


In ogni ricetta trovi questi due ingredienti fondamentali per conferire sapidità alle pietanze e per dare un’impronta di sapore decisa. Caposaldi della cucina nostrana e capaci di esaltare ogni sapore se ben usati.

Sono due insaporitori di natura e sostanza diverse. Il sale è un composto chimico mentre il pepe una semplice spezia. Entrambi si declinano in numerose tipologie da utilizzare secondo i propri gusti e gli ingredienti base.

Puoi, infatti, trovare sul mercato infinite varietà di sale dai colori e dalle composizioni differenti e con diverse proprietà. Allo stesso modo ci sono vari tipi di pepe, di ogni colore, nella forma in grani o macinata in polvere, fresco o secco.

Andiamo ora a scoprire insieme piccoli trucchi su come utilizzare al meglio sale e pepe, gli ingredienti più diffusi e comuni. Presto non avranno più segreti, così sfrutterai al meglio la loro presenza in cucina.


Esaltare…non coprire

Sulle ricette non leggerai mai una quantitativo esatto da pesare, ma quel quanto basta. Si tratta di una misura soggettiva che dipende dai gusti e dalle abitudini di ogni tavola. Tuttavia, con un pizzico di esperienza, imparerai a dosarle al meglio.

E il segreto sta tutto nella dose. Un eccessivo uso di sale e pepe, infatti, rischia di rendere i piatti davvero non commestibili: non c’è alcun rimedio ad una portata troppo salata o pepata.

Lo scopo di queste polveri è quello di esaltare i sapori delle materie prime che vanno scelti con cura e non di mortificarli, per cui scegli sale e pepe di ottima qualità e inizia con metterne piccole quantità per poi aumentare gradualmente.

Sfruttare le proprietà

Il sale è un elemento importantissimo, ma demonizzato; questo va introdotto nella dieta senza esagerare: le sue componenti sono importanti nell’equilibrio del nostro organismo se usato in maniera parsimoniosa.

Il pepe contiene piperina, una sostanza che rende questa spezia stimolante, digestiva e tonificante e fa davvero bene se usata nella giusta dose: un eccesso potrebbe irritare l’apparato digestivo e non solo.

Usa sale e pepe con gli giusti dosaggi, inseriscili nella tua dieta senza eccedere e insieme al sapore vi saranno anche dei benefici, per cui non bandire totalmente l’uso come viene spesso suggerito.

Questo è quanto, non perderti la seconda parte del nostro articolo. A presto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons