Salsa Sarmoriglio: la ricetta perfetta

sarmoriglioLa salsa salmoriglio è una preparazione tipica siciliana usata principalmente per condire carne o pesce, soprattutto se cotti alla griglia. Si tratta di una salsa molto acida per la presenza importante del limone che ne determina il sapore, ma anche molto aromatizzata per le spezie presenti tra gli ingredienti.

Prepararla è molto semplice e non c’è bisogno di cottura: bastano pochi minuti e la salsa è pronta. Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 200 ml di olio extravergine di oliva;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Un pizzico di sale;
  • Un pizzico di pepe;
  • 2 limoni;
  • Un ciuffetto di prezzemolo;
  • Un ciuffetto di origano fresco;
  • 100 ml di acqua tiepida.

Preparazione

La prima cosa da fare è spremere i limoni per bene e poi filtrare il succo con un colino a trama molto fine, in modo da eliminare i semi e i residui di polpa.

Una volta filtrato, aggiungiamo al succo l’acqua leggermente tiepida e, con una frusta, emulsioniamo i due liquidi fino a formare un composto omogeneo e leggermente spumoso.


Laviamo con cura il prezzemolo e asciughiamolo con un canovaccio pulito. Su di un tagliere sminuzziamolo molto finemente e uniamolo al liquido. Riduciamo in poltiglia lo spicchio di aglio usando l’apposito attrezzo o, se non ne siamo in possesso, possiamo sminuzzarlo con un coltello, ma i pezzi dovranno essere davvero piccolissimi.

Uniamo anche l’aglio al composto e aggiungiamo l’origano sempre tagliato in pezzi piccolissimi. Una raccomandazione che fanno tutte le massaie siciliane è quella di non usare mai l’origano secco, in quanto decisamente meno profumato di quello fresco. Ora versiamo un pizzico di sale ed uno di pepe, poi mescoliamo ancora per bene fino a quando tutti gli ingredienti non saranno mischiati perfettamente.

Anche sul pepe gli esperti danno un’indicazione molto precisa e raccomandano di usare quello in grani e di tritarlo solo nel momento in cui viene utilizzato, quindi viene decisamente bandito dalla ricetta quello acquistato già tritato dentro al barattolino di vetro.

La salsa salmoriglio ora è pronta per essere utilizzata.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons