È importante acquistare sempre pesce fresco. La qualità di questo alimento è fondamentale.
Come fare a capire se ciò che stiamo acquistando sia davvero pesce fresco?
Di seguito vi proponiamo consigli utili su come verificare la qualità del pesce.
Caratteristiche fisiche del pesce fresco
Quando vi trovate al mercato, non fermatevi a ciò che vi dice il pescivendolo. Studiate l’aspetto fisico del pesce.
Ponete molta attenzione a questi quattro particolari che vi elenchiamo. Rinunciate all’acquisto nel caso in cui il pesce da voi scelto non possegga tutti i seguenti requisiti.
1. Occhi
Guardate il pesce negli occhi, nel vero senso della frase. Gli occhi devono essere lucidi e brillanti, altrimenti il pesce non è fresco.
2. Consistenza
Toccate con mano il pesce. Se al minimo contatto dovessero rimanere su di esso le vostre impronte in modo evidente, significa che il pesce è privo di vita da diverso tempo. Non è fresco.
Osservate il comportamento delle squame al contatto. In un pesce veramente fresco, si riuniscono rapidamente dopo il passaggio della mano.
3. Odore
Ovviamente, se il pesce dovesse avere un cattivo odore lasciatelo lì dov’è.
4. Pelle
La pelle del pesce dovrà essere lucida e umida. Le branchie dovranno possedere un colore vivo e le pinne e la coda dovranno essere ben compatte.
Caratteristiche di provenienza del pesce fresco
Dopo aver esaminato con cura le sembianze fisiche del pesce, leggete attentamente la sua etichetta di provenienza.
Fate attenzione al pesce pescato nel Mediterraneo. Questi pesci sono soggetti al rischio mercurio. Attenti soprattutto al tonno ed al pesce spada.
Invece, se siete alla ricerca di pesci azzurri e d’allevamento è consigliata la provenienza del Mediterraneo. In questi casi il pesce non è costretto ad affrontare lunghi viaggi che rischierebbero di alterarne le condizioni di freschezza.