Sciroppo d’acero: guida all’acquisto

dove comprare sciroppo acero prezzoCome abbiamo visto in un recente articolo, lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale allo stato liquido che si presta ad essere impiegato in cucina per vari tipi di preparazioni.

Ecco alcune informazioni che vi saranno utili se avete intenzione di acquistare questo prodotto.

Dove trovarlo

Trattandosi di un prodotto non italiano (bensì americano), fino a qualche tempo fa non sempre era semplice reperirlo in Italia.

Spesso l’unica soluzione era acquistarlo, tramite internet, direttamente dalle aziende produttrici, aggiungendo al prezzo del prodotto (già abbastanza alto) un contributo per la spedizione.


Oggi, invece, anche nel nostro Paese è possibile acquistare lo sciroppo d’acero in diversi tipi di negozi.

Più precisamente, potete trovarlo nei negozi che vendono prodotti alimentari etnici o, addirittura, esclusivamente americani, nei negozi di prodotti biologici, nelle erboristerie che dispongono di un reparto dedicato a cibo e bevande e, ormai, anche in molti supermercati (in questi ultimi, in genere, lo sciroppo d’acero si trova nel reparto in cui vengono tenuti gli ingredienti per dolci).

Come sceglierlo

La scelta dello sciroppo d’acero deve dipendere, innanzi tutto, dai vostri gusti personali.

Se amate i sapori delicati, il consiglio è quello di scegliere lo sciroppo d’acero di grado A.

Se volete un prodotto dal sapore moderatamente intenso, invece, potete optare per uno sciroppo di grado B.

Lo sciroppo d’acero di grado C, infine, è consigliato a coloro che gradiscono i gusti particolari e decisamente forti.

In ogni caso, prima dell’acquisto leggete l’etichetta degli ingredienti (che deve essere disponibile anche per i prodotti in vendita su internet), per controllare che lo sciroppo non contenga additivi chimici.

Quanto costa

Come accennato poco fa, il prezzo dello sciroppo d’acero è piuttosto elevato, perché la sua preparazione richiede l’utilizzo di una grande quantità di materia prima (per produrre 1 l di sciroppo occorrono almeno 40 l di linfa d’acero!).

Una confezione da 250 ml ha, di solito, un prezzo compreso tra gli 8 e i 13 euro, a seconda della marca e della qualità dello sciroppo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons