Ecco un ottimo piatto unico ideale per una cena sana e genuina. Oggi vi descriveremo la ricetta dello sformato di spinaci, ideale anche da essere servito come antipasto tagliato a piccoli cubetti.
La ricetta è semplicissima e, se avete poco tempo, potete anche acquistare la besciamella già pronta che conferirà comunque una consistenza più morbida allo sformato.
Ingredienti
Per la besciamella
- 500 ml di latte;
- 50 g di farina;
- 50 g di burro;
- 1 pizzico di noce moscata;
- 1 pizzico di pepe.
Per lo sformato
- 700 g di spinaci;
- 1 mozzarella;
- 4 uova;
- 1 pizzico di sale;
- 2 spicchi di aglio;
- 1 pizzico di pepe;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Preparazione
Pulite gli spinaci, lavateli con cura dentro una bacinella piena di acqua e ripetete l’operazione almeno 4 volte per essere certi che le foglie siano perfettamente pulite.
In una pentola abbastanza larga versate l’olio e lasciatelo scaldare. Sbucciate gli spicchi di aglio e aggiungeteli all’olio lasciandoli dorare. Unite gli spinaci e un pizzico di sale. Coprite la pentola e lasciateli stufare fino a quando l’acqua di cottura sarà completamente asciutta.
Intanto preparate la besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro a fiamma molto bassa. Aggiungere la farina e mescolare continuamente con una fusta. Ora unite lentamente il latte tenuto a temperatura ambiente, sempre continuando a mescolare.
Aggiungere ora un pizzico di sale e uno di noce moscata e continuare la cottura fino a quando non avrà raggiunto la consistenza giusta. Appena gli spinaci saranno pronti, versateli in una ciotola insieme alla besciamella, alla mozzarella tagliata a cubetti, al parmigiano e a un pizzico di pepe.
In un piatto sbattete le uova, poi aggiungetele agli altri ingredienti mescolandoli con cura.
Prendete uno stampo per torta e foderatelo di carta forno. Versateci dentro il composto appena preparato, livellandolo per bene. Infornate lo sformato di spinaci e lasciatelo cuocere per 25/30 minuti a 200°. Controllate la cottura negli ultimi minuti per verificare se quelli indicati sono eccessivi oppure troppo pochi. In questo caso lasciate lo sformato in forno ancora per qualche minuto.