Come si possono conservare le vongole fresche?

vongoleI molluschi sono un ingrediente davvero prelibato, ma anche relativamente pericoloso da mangiare. Quando eravamo bambini, specialmente in alcune zone d’Italia, non era raro sentire di casi di avvelenamento provenienti proprio da questa categoria merceologica.

Per questo motivo la conservazione delle vongole fresche è di fondamentale importanza: si tratta di un ingrediente dal deperimento molto rapido, che può causare problemi parecchio seri a chi le consuma.

Vediamo insieme come vanno conservate le vongole.

Sempre meglio super-fresche

Le vongole sono sempre meglio quando super-fresche. Non vogliamo fare gli schizzinosi, è soltanto che si tratta di un alimento che va consumato, possibilmente, appena pescato.


Nel caso in cui però dovessimo comprarne una quantita maggiore, possiamo farle durare magari uno o due giorni, seguendo le avvertenze che troviamo di seguito.

Il panno

Innanzitutto possiamo sciacquarle e avvolgerle in uno strofinaccio da cucina, che però deve essere umido: questo si può fare passando la pezza sotto l’acqua corrente e poi strizzandola. Avvolgiamo le nostre vongole e sistemiamole in una scodella o un grande piatto di ceramica.

Mettiamole in frigorifero, nel ripiano più basso (che è quello più freddo), senza coprirle con alcuna pellicola.

Il freddo, da che mondo è mondo, fa addormentare le vongole (le fa entrare in una specie di letargo controllato) e permette a queste di sopravvivere più a lungo.

Quanto possono durare le vongole così trattate?

Le vongole così trattate possono durare per circa 12–24 ore senza alcun tipo di problema: superata questa soglia, vi consigliamo vivamente di buttarle, dato che morirebbero e i molluschi morti, come vi abbiamo già detto più volte su questo sito, non vanno mai e poi mai mangiati.

Si possono congelare?

La procedura di congelamento dei molluschi è parecchio complicata e vi consigliamo di evitarla se non siete pratici. Si tratta di procedure che in genere avvengono in ambienti controllati industrialmente, in condizioni che sono molto molto difficili da ripetere in casa. Fate quello che è bene e cercate di consumarle sempre fresche. I rischi, per chi cerca di “barare”, sono davvero alti e non ne vale davvero la pena.

Le vongole costano poco, e meglio buttare 10€ che correre i rischi pazzeschi associati al consumo di vongole non più fresche.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons