Loading...

Spaghetti alle arselle – ricetta toscana


Con pochi ingredienti e rigorosamente con delle arselle fresche avrai in pochi minuti un piatto eccellente da accompagnare con un bicchiere di vino bianco toscano. Gli spaghetti con le arselle sono un piatto semplice e veloce da preparare, tipico della tradizione toscana. 

Questa ricetta è tipica della Toscana, dove le arselle si trovano facilmente e in abbondanza sotto la sabbia. Si tratta di bivalve, grandi un paio di centimetri e sono simili alle vongole. La preparazione di questo primo piatto richiede cura nella pulizia dei molluschi dalla sabbia. Bisogna fare attenzione, quando si cambia l’acqua e bisogna sollevare le arselle con le mani e non utilizzare il colapasta per scolarle.

Utilizzando le mani, la sabbia resterà sul fondo della ciotola. Consigliamo la pasta lunga, come degli spaghetti o linguine, per esaltare il sapore di questo piatto. Vediamo ora come preparare questo piatto a base di arselle. Buona lettura.

Ingredienti

Ingredienti per gli spaghetti con le arselle:


  • 200 g di spaghetti;
  • 350 g di arselle;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 grappolo di pomodorini;
  • Peperoncino fresco q.b.;
  • 1 bicchiere di vino;
  • Prezzemolo q.b.;
  • Sale q.b.;
  • Pepe bianco q.b.

Procedimento

Per la preparazione degli spaghetti prima di tutto dovrai far spurgare bene i molluschi per eliminare completamente la sabbia. Metti le arselle in una ciotola piena di acqua e lascia spurgare la sabbia per un paio d’ore cambiando frequentemente l’acqua. 

Una volta pulite, lascia aprire le arselle in una padella coperta da un coperchio. Separa la metà dei molluschi dai gusci e filtra l’acqua che hanno rilasciato in padella con l’aiuto di un colino e conservala. In questo modo eliminerai tutta la sabbia.

In una padella scalda l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio ed aggiungi il peperoncino tritato. Versa i pomodorini tagliati e aggiungi le arselle. Aggiusta il piatto di sale e pepe. Sfuma il sughetto con il vino bianco e l’acqua di cottura delle arselle. 

Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolali ancora al dente. Aggiungili alle arselle e termina la cottura in padella, guarnisci con il prezzemolo tritato. Servi il piatto accompagnato con pepe bianco ed un filo d’olio evo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons