Hai voglia di una bella spuma di ceci gustosa e delicata? Perfetto! Noi siamo qui per presentarti una ricetta da leccarsi i baffi che ti farà impazzire! Il sapore di questa mousse e la sua consistenza sono ottimi per deliziare il palato!
Inoltre la spuma si adatta perfettamente a pietanze sia di carne che di pesce, ma può essere consumata anche solo con dei semplici crostini di pane.
Un piatto facile e veloce, ma decisamente gustoso, da fare tutte le volte che vuoi! Continua a leggere la nostra ricetta di oggi per scoprire come preparare la tua mousse di ceci fatta in casa! Buona lettura.
Ingredienti
Per la tua mousse di ceci ti serviranno i seguenti ingredienti:
- 500 g di ceci lessati;
- 1 spicchio di aglio;
- Paprika dolce q.b.;
- Prezzemolo q.b.;
- 1 cucchiaio di semi di sesamo;
- Il succo di un limone;
- Olio Extravergine D’oliva q.b.;
- Sale q.b.;
- Acqua q.b.
Puoi acquistare i ceci già lessati in scatola oppure scegliere i ceci che preferisci e cuocerli a casa, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Continua a leggere per conoscere il procedimento per la preparazione.
Procedimento
Se hai i ceci secchi, lessali seguendo le indicazioni riportate sulla confezione prima di usarli. Altrimenti se hai i ceci in scatola, sono già pronti per essere integrati alla ricetta e dovrai solo scolarli dal liquido prima di usarli.
In un bicchiere per il frullatore ad immersione versa; i ceci lessati, il prezzemolo tritato, lo spicchio di aglio, un pizzico di sale, un filo di olio extra vergine e dell’acqua sufficiente a rendere il composto cremoso.
Puoi iniziare con delle piccole quantità di acqua e frullare, se ne servirà dell’altra ti basterà aggiungerla poco a poco. Frulla tutto per bene e aggiungi anche il succo del limone alla mousse.
Dato che dovrai integrare anche il succo di limone, attenzione a non esagerare con l’acqua. Servi questa spuma di ceci morbida a temperatura ambiente.
Condiscila con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di paprika dolce per abbellire il piatto. Aggiungi anche i semi di sesamo leggermente tostati in padella e un po’ di prezzemolo.