La suppa cauta, detta anche zuppa gallurese, è un tipico piatto sardo conosciuto oramai in tutta Italia. Si tratta di una pietanza preparata con ingredienti semplici e tipici di questa regione, come il formaggio pecorino o la carne di pecora con cui si realizza il brodo per bagnare il pane raffermo.
Seguiamo insieme la ricetta.
Ingredienti
Per il brodo di carne
- 500 g di carne di manzo;
- 500 g di carne di pecora;
- 500 g di carne di maiale;
- 2 carote;
- 1 cipolla;
- 1 gambo di sedano;
- 1 pugno di sale grosso;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Per la suppa cauta
- 400 g di caciocavallo;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 100 g di pecorino sardo grattugiato;
- 2 foglie di basilico;
- 1 pagnotta da 1 Kg;
- 1/2 di pane sardo raffermo.
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare il brodo con largo anticipo perché ci vorranno almeno due ore prima che sia pronto. Puliamo la cipolla, le carote ed il sedano, li sciacquiamo e li mettiamo dentro una pentola alta insieme alla carne. Copriamo il tutto con abbondante acqua fredda in cui aggiungeremo l’olio e il sale grosso. Lasciamo bollire per almeno due ore. Appena pronto, lo filtriamo e lo teniamo da parte.
Intanto tagliamo a fette di circa un centimetro la pagnotta di pane e affettiamo anche il caciocavallo a fettine sottili. Laviamo e asciughiamo il prezzemolo e il basilico, poi sminuzziamoli finemente. Uniamoli al pecorino grattugiato e mescoliamo per bene in modo da mischiarli perfettamente.
Ora possiamo iniziare ad assemblare gli ingredienti prendendo una pentola di quelle in cui ci si cuociono le lasagne e stendiamoci un foglio di carta forno. Ora formiamo uno strato con le fette di pane che spolvereremo con il pecorino aromatizzato. Stendiamo ora uno strato di caciocavallo su cui adageremo di nuovo le fette di pane e così via fino alla fine degli ingredienti.
Ora, aiutandoci con un mestolo, versiamo il brodo nella pentola fino a quando il pane sarà completamente bagnato, ma non troppo zuppo. Inforniamo a 190° e lasciamo sciogliere i formaggi e dorare la superficie per circa 30 minuti.
Serviamo la suppa cauta molto calda.