Impossibile resistere ad un primo così raffinato ed elegante. Un primo piatto di tagliatelle all’uovo con funghi porcini e tartufo, due preziosi ingredienti che fanno di questo piatto una vera prelibatezza.
In questa ricetta ho utilizzato i funghi porcini freschi che possono essere sostituiti con quelli secchi, più facilmente reperibili. Basta metterli in ammollo una mezz’oretta prima e poi procedere con la ricetta.
Ingredienti
- 500 g di tagliatelle all’uovo fresche;
- 2 funghi porcini medi;
- 1 tartufo nero;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- Sale;
- Pepe;
- 1 spicchio di aglio;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 400 ml di brodo vegetale;
- 50 di parmigiano grattugiato.
Preparazione
La prima cosa di cui dobbiamo occuparci è la pulizia dei funghi porcini e del tartufo. Iniziamo con i funghi ed eliminiamo la parte finale de gambo. Con un panno di cotone morbido e inumidito puliamo la cappella e il gambo, facendo attenzione a togliere qualsiasi impurità. A questo punto stacchiamo la cappella dal gambo e affettiamoli. Puliamo con un pennello da cucina anche il tartufo, spazzolandolo delicatamente per evitare di danneggiarlo. Nelle fessure più interne possiamo usare un coltellino a punta per togliere eventuali residui di terra. Affettiamo anche il tartufo e teniamolo da parte.
In una padella antiaderente versiamo l’olio di oliva e lo spicchio di aglio. Lasciamolo dorare da ambo i lati, poi aggiungiamo i funghi. Saliamo leggermente, poi aggiungiamo anche un ciuffetto di prezzemolo dopo averlo lavato per bene. Infine versiamo sui funghi un mestolo di brodo vegetale e lasciamoli cuocere a fiamma moderata. Man mano che il liquido di cottura si asciuga, aggiungiamone dell’altro fino a che non saranno cotti perfettamente. Spegniamo la fiamma e teniamo i funghi da parte.
Intanto mettiamo a bollire abbondante acqua in una pentola alta. Appena pronta, uniamo le tagliatelle e lasciamole cuocere al dente, poi scoliamole e uniamole nella padella con i funghi. Aggiungiamo anche un mestolo di acqua di cottura, un pizzico di pepe e il tartufo. Mantechiamo per qualche minuto e, qualche secondo prima di spegnere il fornello, aggiungiamo il parmigiano grattugiato. Mescoliamo per qualche altro secondo e poi impiattiamo.