Oggi presentiamo una ricetta buonissima: il tajine di agnello. Tipico della cucina marocchina, è un piatto delizioso e speziato.
Vediamo ora come prepararlo.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti per 4 porzioni di tajine di agnello:
- 1 kg di agnello;
- 1 l di brodo vegetale;
- 250 g di riso basmati;
- 100 g di prugne secche;
- 1 arancia non trattata;
- 1 cipolla;
- Un pugno di pinoli;
- Olio extravergine di oliva q.b.;
- Cumino q.b.;
- Paprika dolce q.b.;
- Curcuma q.b.;
- Pepe q.b.;
- Sale q.b.;
- 1 peperoncino;
- Miele q.b.
Procedimento
Spremi il succo dell’arancia e lasciaci reidratare le prugne per un’ora circa. Trita la cipolla finemente e lasciala dorare nel tajine con un filo d’olio evo. Lascia rosolare l’agnello per qualche minuto e aggiungi il peperoncino tagliato a metà. Aggiungi anche il cumino, la curcuma, il pepe e il sale.
Copri la carne con il brodo e mescola. Chiudi con il coperchio e lascia cuocere la carne per un’ora e mezza circa. Fai tostare i pinoli, ma attenzione a non bruciarli.
Prima del termine della cottura della carne, strizza leggermente le prugne e aggiungile al resto. Aggiungi il miele, mescola e lascia finire la cottura. Cuoci il riso basmati in una pentola e coprilo con un po’ di brodo. Aggiungi la paprika, la curcuma e un pizzico di sale.
Lascia cuocere fino a che non risulterà cremoso. Prima di impiattare e servire, lascia che l’agnello si raffreddi leggermente.
Metti l’agnello su un piatto da portata e accompagnalo con il riso basmati bollito e speziato. Guarnisci il tutto con i pinoli tostati. Servi ancora caldo e metti in tavola il tajine in modo che ciascun commensale possa servirsi da solo. Se preferisci, al posto del riso, puoi accompagnare il tuo tajine di agnello con la tipica pita.
Visto che facile? Anche se si tratta di una ricetta lunga, non è difficile preparare un tajine di agnello delizioso e speziato. Poche semplici mosse ed è fatta! I tuoi commensali saranno contenti di assaggiare questo fantastico piatto.
Se ti è piaciuta la nostra ricetta, continua a seguirci per avere sempre tanti nuovi consigli sulla cucina! Non ci resta che augurarti buon appetito e a presto!