Loading...

Tartare di tonno con avocado, lime, semi di papavero e melograno


Se avete voglia di gustare una deliziosa tartare di tonno, oggi vi proponiamo una ricetta davvero buona. Tutto quello di cui avrete bisogno è del filetto di tonno rosso di qualità. A questo aggiungerete ingredienti saporiti come l’avocado, il lime, il melograno e i semi di papavero.

L’avocado è tra i frutti esotici che meglio si sposa con il gusto del tonno, oltre al mango. Il lime, assieme al melograno, conferisce al piatto una piacevole nota acidula. Inoltre è particolarmente indicato per ammorbidire e “sgrassare” il pesce, aiutandovi anche a digerire.

I semi di papavero, per finire, impreziosiscono la tartare creando un piacevole contrasto cromatico col tonno. Vi è già salita l’acquolina in bocca? Ne eravamo certi! E allora non perdiamo tempo e passiamo subito alla ricetta del giorno.

Ingredienti

Qui di seguito troverete gli ingredienti per 4 persone:


  • 400 g di tonno rosso fresco e abbattuto;
  • 1 avocado maturo;
  • 1 lime;
  • semi di papavero q.b.;
  • 1 melagrano;
  • olio extra vergine di oliva q.b.;
  • sale fino q.b.;
  • 1 pizzico di pepe.

Qualche consiglio utile: se non avete trovato il lime, potete sostituirlo con il succo di un limone. L’importante è che non manchi un agrume. Se non avete il coppapasta (utile per impilare gli ingredienti), createne uno usando della carta argentata.

Procedimento

Per prima cosa adagiate il tonno su un tagliere pulito e tagliatelo in tanti cubetti da circa 5 cm. Utilizzate un coltello molto affilato, altrimenti rovinerete la carne del filetto. Dopodiché mettetelo in una ciotola e lasciatelo insaporire con l’olio, il sale, il pepe e il succo di mezzo lime.

Nel frattempo prendete l’avocado, spaccatelo in due, eliminate il nocciolo e la buccia. Tagliate anche questo in cubetti della stessa dimensione del pesce e mettetelo in un’altra ciotola. Aggiungete i chicchi di melograno e condite con un filo di olio e il succo di lime rimanente. Mescolate bene il tutto.

Prendete un coppapasta del diametro di 6 cm e, aiutandovi con un cucchiaio, fate una base di avocado e melograno. Pressate bene con la posata. Aggiungete poi i cubetti di tonno e pressate anche quelli. Togliete piano il coppapasta e spolverate il tutto con i semi di papavero.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons