Loading...

Tè cinese e tè giapponese: le differenze


I tè cinesi e i tè giapponesi vengono prodotti tutti a partire dalla stessa pianta: la Camellia Sinensis. I sapori e i colori tipici di questi tè si differenziano grazie ai processi di coltivazione e dalla lavorazione.

Sono entrambe tradizioni antichissime, ma l’abitudine di bere tè nasce in Cina e solo successivamente arriva anche in Giappone. Comunque sia si assaporeranno sempre e solo prodotti eccellenti capaci di farti volare col pensiero sino in terra d’Oriente.

Scopriamo le differenze

Come anticipato la tradizione del tè nasce in Cina e solo intorno al IX secolo d.C arriva in Giappone a seguito di alcuni viaggi dei monaci Buddhisti. Ed è proprio da qui che nasce la differenza delle tradizioni delle due culture.

Per la tradizione cinese i tè si suddividono in sei categorie ricche di colori! Troverai quindi non solo i tè verdi, ma anche quelli gialli, i rossi, i neri, i bianchi e quelli blu-verdi.


In Giappone, invece, si produce soprattutto e quasi esclusivamente il tè verde che viene lavorato diversamente per creare le varietà tipiche della tradizione giapponese.

In Cina il tè cinese viene prodotto in ampi spazi, dato che il territorio lo permette, mentre in Giappone lo spazio è decisamente più limitato e la produzione è minore con costi maggiori.

In Cina la cerimonia del tè prende il nome di gōngfūchá工夫茶, mentre in Giappone si chiama Chanoyu 茶の湯 o Chadō茶道. La tradizione della cerimonia cinese è un momento di pausa fatto con eleganza ed elementi di qualità.

La cerimonia del tè tipica del Giappone, invece, è più rigorosa ed è molto ricca di regole. Non si tratta solo di relax, ma anche di un momento di meditazione.

Anche se ad un primo sguardo può sembrare che non ci siano grosse differenze, tra le due tradizioni ce ne sono svariate. Nei secoli gusti e tradizioni si sono distaccate e diversificate creando due filoni a sé stanti.

Quindi, se ami il tè e vuoi stupire i tuoi commensali con una bella degustazione, ti consigliamo di iniziare a scegliere una selezione di prodotti cinesi e giapponesi. Ne gioverà anche la tua conoscenza delle tradizioni culturali culinarie e non solo!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons