Se ti va di preparare un dessert davvero da chef stellato, dal sapore unico e dalla consistenza come quella delle nuvole, ecco la ricetta perfetta per te.
Oggi ti presentiamo la torta alla lavanda con crema vellutata al limone.
Non crederai alle tue papille gustative. La bontà di questa torta è incredibile e il profumo e il sapore sono quelli delle vacanze e della pace della campagna.
Ingredienti
Per la torta:
- 5 uova;
- 180 g di burro;
- 300 g di farina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- Latte q.b.;
- 180 g di zucchero;
- 2 cucchiai di fiori di lavanda essiccata;
- I semi di un baccello di vaniglia.
Per la crema al limone:
- 500 ml di latte;
- 150 g di zucchero semolato;
- 80 g farina;
- 1 baccello di vaniglia;
- La scorza grattugiata di due limoni non trattati;
- 250 ml di panna fresca liquida.
Per la bagna:
- Limoncello q.b.
- Acqua q.b.
Procedimento
Prima di tutto preriscalda il forno a 180°. Intanto fai sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungici due cucchiai di fiori di lavanda essiccati e i semi del baccello di vaniglia (taglialo per lungo e grattali con un coltello), in modo che il tempo di infusione consenta di rilasciare i profumi e i sapori.
Intanto sbatti le uova con lo zucchero, setaccia la farina e il lievito e mescola tutto. Filtra il burro e aggiungilo al composto. Successivamente mescola aggiungendo un pochino di latte.
Imburra e infarina una teglia e versaci il composto. Lascia cuocere a 180° per 40 minuti circa. Intanto che la torta cuoce, prepara la crema. Versa il latte in un pentolino e aggiungi la buccia grattata e il baccello di vaniglia.
Porta quasi a bollore e spegni, lascia raffreddare e filtra. Aggiungi anche lo zucchero e la farina e mescola facendo attenzione a non fare grumi. Riaccendi a fiamma bassa.
Mescola sempre e velocemente per evitare i grumi. Lascia raffreddare e, mentre si raffredda, mescola di tanto in tanto. Una volta che il composto si sarà ben raffreddato, aggiungi la panna liquida e mescola.
Sforna la torta e lasciala raffreddare. Una volta fredda, tagliala a metà, bagna con limoncello diluito con acqua e guarnisci con la crema. Decora con lo zucchero a velo e con i fiori di lavanda essiccati ed è fatta.