Tecnichef

Torta lavanda e vaniglia: la ricetta


torta lavanda e vaniglia

Hai voglia di uscire un po’ fuori dagli schemi e vuoi preparare un dolce unico e speciale che profumi di libertà e allegria estiva? L’estate è finita e ti manca un po’ quella sensazione di campagna e profumo di sole?

Niente paura, anche con il primo fresco autunnale potrai portare con te il piacere dei pic-nic e il profumo dei fiori. Potrai combinare il ricordo di un’estate felice alla calma e al relax di casa tua grazie al sapore di un dolce.

Oggi ti presentiamo la ricetta per una torta elegante alla lavanda e vaniglia. Continua a leggere.

Ingredienti

Procedimento

Inizia sciogliendo il burro a bagnomaria, taglia il baccello di vaniglia e prendi i semi, versali nel burro e aggiungi anche i fiori di lavanda essiccati. Lascia riposare per circa una quindicina minuti, in modo che i fiori rilascino tutto il loro profumo e sapore e i loro oli e la vaniglia la sua dolcezza e fragranza.


Tieni il baccello da parte per decorare il dolce. Sbatti le uova con lo zucchero in una terrina fino a quando il composto diventerà spumoso e non sentirai più i granelli di zucchero. Aggiungi la farina, la maizena e lievito setacciati e versa poco a poco il composto di uova e zucchero, continuando a mescolare.

Se il composto è troppo duro, aggiungi il latte. Filtra il burro e aggiungilo al composto assieme al miele. Se si è indurito, rimettilo un attimo a sciogliere a bagnomaria per fargli riprendere la forma liquida.

Versa l’impasto in uno stampo per torte e inforna a 180°C per 40 minuti circa. Prima di servire, lascia raffreddare la torta e decora con lo zucchero a velo e il baccello.