Loading...

Torta salata al cacao


La ricetta di oggi va completamente fuori dagli schemi e ci dimostra come un ingrediente utilizzato quasi esclusivamente per realizzare i dolci in realtà, se adoperato nella giusta maniera, può rappresentare una particolarissima aggiunta di sapore anche in una torta salata.

Stiamo parlando del cacao, un elemento che semplicisticamente viene associato solo al cioccolato ma che in realtà si presta ad essere utilizzato anche come spezia.

La torta salata al cacao ripiena di carne potrà sembravi un azzardo ma prima di giudicarla preparatene una e datevi la possibilità di superare i pregiudizi e ricredervi sul suo gusto.

Ingredienti

Per realizzare una torta per 4 persone serviranno:


  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 300 grammi di carne macinata di suino;
  • 20 grammi di cacao in polvere;
  • 50 grammi di mandorle;
  • un tuorlo d’uovo;
  • mezza cipolla;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.

Procedimento

Preparate innanzitutto il ripieno facendo prima soffriggere la cipolla in due cucchiai di olio extravergine d’oliva ed aggiungendo poi nel pentolino la carne macinata e le mandole tritate.

Fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto e mettete nel frattempo il cacao a sciogliersi in mezzo bicchiere d’acqua fredda.

A fine cottura versate il liquido a base di cacao nel composto di carne e mandorle avendo cura che le due componenti si amalgamino alla perfezione.

Componete ora la torta utilizzando uno pirofila circolare rivestita di carta forno dentro la quale adagerete un disco di pasta sfoglia di dimensioni maggiori rispetto allo stampo in modo da ricavarne anche i bordi della vostra torta salata.

Farcite ora la torta con il composto di carne, mandorle e cacao quindi, con un secondo disco, create un coperchio di sfoglia che chiuda alla perfezione.

Spennellate ora la parte superiore con il tuorlo, bucherellatela per far “respirare” il ripieno ed infornate a 200 gradi in forno statico già caldo.

Dopo circa 20 minuti si sarà formata una bella crosta dorata quindi togliete la torta rustica dal forno e dopo aver atteso qualche minuto spolverate sopra di essa un finissimo strato di cacao.

Non vi resta che lasciarvi sorprendere!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons