Torta salata al salmone: la ricetta completa

torta salata salmoneOttima come antipasto, ma anche per una gita fuori porta, ecco la ricetta della torta salata al salmone, una preparazione gustosissima e davvero molto gradevole.

Per velocizzare la preparazione io ho usato la pasta sfoglia già pronta ma, se avete tempo, potete prepararla in casa.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda;
  • 120 g di salmone affumicato;
  • 1 uovo;
  • 100 g di ricotta;
  • 124 ml di panna;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 cipolla;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco.

Preparazione

Lavate la zucchina e tagliate le due estremità. Spaccatela a metà, nel senso della lunghezza, poi tagliatela in tante piccole mezzelune sottili. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Mettetene una metà in una padella antiaderente insieme ad un cucchiaio di olio. A fiamma molto bassa lasciate che lentamente diventi morbida. 


Aggiungete la zucchina tagliata e, per qualche minuto, fate in modo che rosoli continuando a mescolare di tanto in tanto per evitare che bruci. Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e un pizzico di sale, coprite la pentola e fate stufare la zucchina fino a quando il liquido di cottura si sarà completamente asciugato.

Tagliate a piccoli pezzi il salmone. In un’altra padella versate il cucchiaio di olio rimasto e l’altra metà della cipolla. Fate imbiondire, poi aggiungete il salmone ed un pizzico di pepe. Dopo aver soffritto qualche minuto, irrorate con il vino e lasciatelo sfumare. Dovrà evaporare completamente per poter spegnere la fiamma.

Prendete una ciotola possibilmente di vetro e versate all’interno la ricotta, l’uovo e la panna. Mescolate con energia, poi aggiungete la zucchina e il salmone e amalgamate ancora fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben mischiati.

Prendete uno stampo per crostata, rivestitelo di carta forno e adagiateci la pasta sfoglia dopo averla srotolata. Fatela aderire alla base e alle pareti della pentola. All’interno versate il composto livellandolo per bene.

Infornate a 190° e lasciate cuocere per 25/30 minuti, fino a quando non sarà leggermente dorata in superficie.

La nostra torta salata al salmone è pronta: buon appetito e alla prossima ricetta su Tecnichef, il vostro aiuto in cucina che vi permetterà di imparare tutte le tecniche dei migliori chef del mondo. Preparate anche voi questa torta e fateci sapere com’è andata.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons