Hai degli ospiti a cena e non sai cosa preparare? Cosa c’è di meglio di una torta salata? In soli venti minuti puoi preparare una gustosa torta salata caprese, colorata e fresca da mangiare in qualsiasi periodo dell’anno.
La torta salata caprese è una rivisitazione originale del piatto tradizionale italiano che, ormai, possiamo considerare come tratto distintivo della nostra cultura, visto anche il successo che ha avuto fuori dal territorio nazionale.
Vediamo come preparare questa torta!
Ingredienti
Per preparare la torta salata alla caprese, devi avere a disposizione circa un’ora di tempo, di cui trenta minuti serviranno per la cottura del piatto in forno.
Gli ingredienti di cui hai bisogno per preparare la pasta brisè, a meno che tu non abbia optato per quella già pronta, sono i seguenti:
- Origano secco, quanto basta;
- 60 grammi circa di acqua fredda;
- 100 grammi di burro freddo;
- Un pizzico di sale fino;
- 200 grammi di farina 00.
Per realizzare la crema di basilico, invece, devi procurarti:
- 50 grammi di pinoli;
- 20 grammi di basilico;
- 80 grammi di olio extravergine di oliva.
Infine, devi procurarti i pomodori ramati, circa 200 grammi, la mozzarella, 150 grammi e il basilico e l’origano da aggiungere alla farcitura alla fine della preparazione.
Procedura
Se hai deciso di preparare la pasta brisè con le tue mani, la procedura è la seguente:
- Unisci nel mixer il burro a cubetti, il sale, la farina e frulla fino a che il composto non sarà omogeneo;
- A questo punto puoi trasferire il composto su un piano, dandogli la forma a fontana e aggiungendo, al centro, l’acqua e l’origano secco;
- Impasta il tutto, fino a quando non si crea un impasto compatto che lascerai riposare in frigorifero con la pellicola per 40 minuti;
- Stendi la massa su un piano e poi trasferiscila sullo stampo rettangolare che hai scelto per la tua torta;
- Bucherellare la pasta e adagiare su di essa dei ceci secchi, per poi infornare a 180° per 30 minuti.
Mentre aspetti che la pasta si cuoce, puoi preparare la crema di basilico mettendo nel mixer, appunto, il basilico, con i pinoli e l’olio, per poi frullare il tutto.
Una volta che la pasta brisè si è raffreddata, puoi versare al suo interno la crema, per poi adagiare su di essa il pomodoro e la mozzarella, precedentemente tagliati a fette, con il basilico e l’origano.