Le torte salate sono spesso semplici, ma molto gustose e sono i perfetti salva cena quando non si sa bene che cosa preparare. Si possono fare con sfoglie già pronte e riempire con gli avanzi o preparare da zero.
Comunque sia, le pizze rustiche e le torte salate sono eccellenti quando si vuol preparare qualcosa di delizioso senza impazzire troppo dietro ai fornelli.
La nostra ricetta di oggi è una proposta di torta salata con zucchine e fiori di zucca che ti piacerà di certo! Ne siamo sicuri! Inoltre è velocissima perché prevede l’uso di pasta già pronta.
Se invece preferisci preparare l’impasto, cerca tra le nostre proposte oppure utilizza la ricetta che preferisci. Continua a leggere la nostra ricetta di oggi per scoprire come fare!
Ingredienti
Per la tua torta salata alle zucchine e fiori di zucca ti serviranno i seguenti ingredienti:
- Una confezione di pasta brisè pronta;
- 5 zucchine;
- 1 scalogno;
- 5 fiori di zucca freschi;
- 80 g di formaggio brie;
- 50 g di ricotta fresca
- Parmigiano grattugiato q.b.;
- 1 uovo medio.
Continua a leggere la ricetta per conoscere il procedimento per la preparazione di questa eccezionale e delicata torta salata!
Procedimento
Lava per bene le zucchine, tagliale e falle saltare per alcuni minuti in una padella con un filo di olio e con lo scalogno tritato finemente. In una ciotola aggiungi le zucchine appena cotte e la ricotta, mescola e aggiungi anche l’uovo, un po’ di parmigiano grattugiato e sbatti con le fruste elettriche in modo da sminuzzare il tutto.
Aggiusta di sale e pepe e mescola per amalgamarli. Lascia riposare la farcitura e nel frattempo stendi la pasta brisè su una teglia da torta rustica, ben imburrata.
Aggiungi la farcia, taglia il brie a dadini e aggiungilo sulla superficie. Pulisci e lava i fiori di zucca e posali tagliati a metà sulla superficie della torta rustica. Inforna a 180 gradi in forno preriscaldato per 35 minuti circa.
Ecco fatto, la tua torta salata è pronta per essere gustata sia come antipasto che per una cena speciale o per un pic nic divertente! Non ci resta che augurarti buon appetito! A presto e continua a seguirci sempre.