Tecnichef

Torta salata di melanzane e ricotta: la ricetta


torta salata melanzana e ricottaAdoro le torte salate e questa è una delle mie preferite. L’accostamento delle melanzane con la ricotta, infatti, è uno dei più riusciti e donano un sapore davvero irresistibile a qualsiasi pietanza.

Le varianti per realizzare questa torta sono davvero tantissime, a cominciare dalla ricotta spesso sostituita dalla mozzarella o dalla pancetta che sostituisce il prosciutto cotto, meno saporito ma più leggero.

La torta salata di melanzane e ricotta è un’ottima alternativa come piatto unico per la cena, ma anche come prezioso antipasto in una cena più sofisticata.

Ingredienti

Preparazione

Laviamo e asciughiamo le melanzane. Tagliamo le due estremità e cestiniamole. Ora tagliamo le melanzane in piccoli tocchetti di circa 2 centimetri di spessore. Cerchiamo di fare i pezzi tutti uguali per permettere una cottura omogenea.


Versiamo l’olio in una padella antiaderente e lasciamolo scaldare. Uniamo gli spicchi di aglio e facciamoli dorare. Una volta rosolati, togliamoli dal fuoco e aggiungiamo le melanzane. Saliamole e lasciamole cuocere fino a quando non saranno morbide, mescolando di tanto in tanto.

Intanto tagliamo il prosciutto cotto in cubetti piccoli e teniamolo da parte. Prendiamo uno stampo per crostata del diametro di 24 centimetri e adagiamoci sopra la pasta sfoglia lasciando il foglio di carta forno a contatto con la pentola come protezione per la torta. Bucherelliamo la base con una forchetta.

In una ciotola versiamo la ricotta con le uova e mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo anche il parmigiano e il prosciutto cotto e continuiamo ad amalgamare.

Versiamo il composto dentro lo stampo e livelliamolo perfettamente. Pieghiamo su se stessa la pasta in eccesso dei lati in modo da formare un bordo. La torta è pronta e non ci rimane che cuocerla. Inforniamo e lasciamola cuocere per 35/40 minuti a 180°. Una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta di melanzane per circa 2 ore prima di servirla.