Tortino di riso: la ricetta completa

tortino risoL’eleganza di presentare il riso sotto forma di tortino non ha eguali. Questo, infatti, è una maniera molto raffinata di preparare il primo piatto per una cena importante, dove la presentazione del piatto è importante tanto quanto la qualità del cibo.

Oltre alla ottima struttura esteriore, il tortino di riso è anche molto gustoso e saporito adatto a tutti, grandi e piccoli.

Questa è la ricetta per prepararlo con le vostre mani e in pochissimo tempo, per portare in tavola un piatto tradizionale, ma comunque di grandissimo effetto.

Ingredienti

  • 500 g di riso Arborio;
  • 1 mozzarella da 250 g;
  • 200 g di prosciutto cotto tagliato in 2 fettine;
  • 50 g di burro;
  • 125 ml di panna liquida;
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato;
  • Una manciata di sale grosso;
  • 2 uova;
  • 100 g di pangrattato.

Preparazione

Mettete sul fornello acceso una pentola abbastanza alta riempita fino a 3/4 di acqua. Appena raggiunge la temperatura, unite il riso con una manciata di sale.


Lasciate cuocere per 12 minuti poi scolatelo e unite il burro, mescolando per farlo scioglier bene. Fatelo raffreddare dentro una ciotola abbastanza ampia.

Appena pronto, unite la panna e il parmigiano e mescolate ancora.

Prendete degli stampini per tortine monodose. Potrebbero andare bene gli stampi per i muffin, l’importante è che siano abbastanza grandi per contenere una porzione di riso per una persona.

Prendete lo stampino, imburratelo e cospargetelo di pangrattato. Versate una quantità di riso tanto da ricoprire la base dello stampo e le pareti lasciando quindi una cavità centrale.

Tagliate a piccoli dadini la mozzarella. Fate lo stesso con il prosciutto cotto. Inseritene qualche cubetto all’interno dello stampo. Siate generosi nel riempire il tortino, perché risulterà sicuramente più gustoso.

Ricoprite la superficie con un altro piccolo quantitativo di riso.

Poggiate gli stampini su una teglia e metteteli in forno a 200° per 18 minuti. Considerate che il riso è già cotto, quindi la cottura in forno è necessaria solo per far fondere la mozzarella.

Se notare che il riso, in cottura, diventa troppo dorato, allora spegnete il forno qualche minuto prima. Il nostro tortino è pronto: buon appetito e fateci sapere com’è andata, condividendo foto e risultati sulla nostra pagina Facebook o sul nostro sito, attraverso i commenti.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons