Tutti i segreti per una carbonara a prova di bomba

carbonaraUno dei classici della cucina italiana è la carbonara. Un primo piatto a cui nessuno rinuncia e mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccoli. La carbonara è il piatto che viene realizzato per una cena improvvisata perché è veloce da preparare e veramente molto gustosa.

Devo dire che non sempre ho mangiato questo primo piatto rimanendo veramente soddisfatta, anzi, alcune volte ho trovato la carbonara decisamente poco gradevole.

Sembrerebbe un piatto facile da preparare, ma per avere un risultato davvero eccezionale devono essere seguite alcune accortezze.

Uno dei miei segreti è quello di non lasciare che l’uovo cuocia dopo averlo versato sulla pasta, ma preferisco lasciarlo crudo e farlo leggermente scaldare con il calore della pasta appena scolata.


Provate questa ricetta e vedrete che sarà l’unico modo con cui, da oggi in poi, preparerete la carbonara.

Ingredienti

  • 350 g di spaghetti;
  • 100 g di pancetta arrotolata tagliata in una sola fetta;
  • 2 uova;
  • 1 manciata di sale grosso;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1 cipolla piccola.

Preparazione

Su un tagliere di legno e con un coltello ben affilato tagliate la pancetta a tocchetti di un centimetro.

Sbucciate la cipolla e tagliatela molto sottilmente. Versate l’olio in una padella larga e fatelo riscaldare. Appena pronto, unite la cipolla e lasciate che diventi dorata. Aggiungete la pancetta a tocchetti e, mescolando di tanto in tanto, fatela rosolare.

Sfumate con il vino bianco e lasciatela cuocere fino a che il liquido di cottura non si sarà asciugato completamente.

Prendete una pentola alta e versateci l’acqua che servirà per cuocere la pasta. Mettetela a bollire insieme ad una manciata di sale grosso e, appena avrà raggiunto la temperatura, unite gli spaghetti.

Lasciateli cuocere, tenendo in considerazione il tempo indicato sulla confezione, poi scolateli e uniteli alla pancetta.

In un piatto fondo versate le uova e sbattetele. Aggiungete il parmigiano e un pizzico di pepe e continuate a mescolare. Versate le uova sulla pasta e, con l’aiuto di due forchette, amalgamate gli spaghetti con il resto degli ingredienti.

Servite molto calda e… Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons