In una stanza come la cucina, nella quale ci muoviamo continuamente per preparare le nostre pietanze e in cui accogliamo gli ospiti, sono necessarie alcune caratteristiche.
Sia che tu stia per acquistare dei nuovi mobili o abbia deciso di cambiare l’aspetto della tua vecchia cucina, tieni a mente i seguenti suggerimenti che apparentemente sembrano contar poco, ma sono indispensabili.
Ambiente a tua misura
La cucina deve essere costruita intorno a te: nel momento in cui la progetti o la ristrutturi, scegli di posizionare gli elettrodomestici in maniera comoda. Ad esempio, se hai problemi a chinarti scegli il forno a colonna.
Valuta bene anche l’altezza degli sportelli e dove riporre le cose. Se non arrivi bene ai piani superiori della cucina, riponi lì gli utensili che usi di meno e tieni a portata di mano una scaletta che sia sicura.
Sicurezza
La sicurezza è un elemento necessario che ti assicura di lavorare senza pensieri e in modo dinamico. Muoversi in un ambiente senza il rischio di farsi male rende la stanza funzionale.
Utilizza, se necessario, dei tappeti antiscivolo e presta attenzione alle prese elettriche e ai fili scoperti. Visionali spesso e falli riparare non appena vi siano problemi. Elimina, infine, gli oggetti che possono intralciare i tuoi movimenti.
Ordine e pulizia
L’igiene è fondamentale in una cucina funzionale perché è qui che prepariamo il cibo che mangiamo e offriamo. Ovviamente nessuno gradisce alimenti contaminati da sporco e polvere.
La prima regola per la pulizia è l’ordine: razionalizzando gli spazi, mettendo sempre a posto ed eliminando il superfluo, sarà molto più semplice igienizzare i cassetti e i piani di lavoro.
Scegli materiali che richiedano poca manutenzione e siano facilmente lavabili e non soggetti a usura: le moderne tecnologie dei materiali possono offrirti molte soluzioni.
Personalizza
Un ambiente piacevole, luminoso e pulito dona una sensazione di serenità, per cui sarà piacevole per te trascorrerci del tempo, dunque personalizza con elementi che ti piacciono.
Lasciati ispirare dalle foto che trovi in Internet e dalle brochure, ma ricorda che l’ambiente deve seguire le tue abitudini e il tuo modo di essere: solo così avrai un ambiente funzionale alle tue esigenze.
Analizza bene il modo in cui prepari i pasti e le cose che utilizzi: in base a questo pensiero scegli i piccoli elettrodomestici e gli utensili che fanno al caso tuo e sistemali in modo che sia comodo usarli.