Loading...

Uova alla piemontese: la ricetta


Hai voglia di una ricetta facile e veloce, che sia anche completa e gustosa, adatta a tutta la famiglia? Oggi ti presentiamo una ricetta interessante e saporita, tipica del Piemonte: le uova alla piemontese.

Si tratta di un piatto adatto al periodo invernale, dati gli ingredienti abbastanza calorici, ma puoi prepararlo quando vuoi.

Il piatto è perfetto sia come piatto unico che come secondo, ma si adatta perfettamente ad un aperitivo sostanzioso o come assaggio di antipasto. Vediamo ora di conoscere meglio questa fantastica ricetta tipica del Piemonte. Buona lettura.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti necessari per preparare questo gustoso piatto, la porzione è per 2 persone, ma basta adattare le dosi per prepararla per 4 o più persone:


  • 4 uova;
  • 15 g di pancetta;
  • 1 peperone verde;
  • 1/2 cipolla;
  • 100 g di salsa di pomodoro;
  • Burro q.b.;
  • Olio evo q.b.;
  • Pepe q.b.;
  • Sale q.b.

La ricetta è facile e veloce e si prepara in poco più di un’ora. Vedrai che con poco impegno accontenterai tutta la famiglia grazie a questo ottimo piatto. Vediamo ora il procedimento per le uova alla piemontese.

Procedimento

Prima di tutto bisogna arrostire i peperoni in forno preriscaldato a 200°; bastano quarantacinque minuti per cuocerli alla perfezione. Una volta cotti, vanno tolti dal forno, spellati e poi tagliati a pezzettini. Intanto che i peperoni arrivano a cottura, bisogna scaldare in un tegame due cucchiai d’olio in cui lasciar appassire la cipolla finemente tritata.

Un volta che la cipolla sarà diventata trasparente (attenzione a non bruciarla), bisogna aggiungere la pancetta a dadini e lasciar soffriggere. Mescolare il tutto e dopo cinque minuti si possono unire i pezzetti di peperone già cotti e la salsa di pomodoro. Aggiustare di sale e pepe quanto basta e lasciare addensare.

Prendere due tegamini monoporzione adatti al forno e imburrarli a sufficienza per evitare che il composto si attacchi. Una volta imburrata la terrina, bisogna riempirla con la salsa preparata in precedenza. Sgusciare successivamente le uova e posarle direttamente al centro della terrina con la salsa. Ora bisogna salare.

Inserire infine la terrina nel forno caldo a 180° e, non appena gli albumi sono leggermente rappresi, il piatto è pronto da servire.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons