Come usare la french press per il caffè

come fare il caffè? eccoti la pressa franceseGustare un buon caffè è un’abitudine diffusa in gran parte del mondo dove usi, costumi e tradizioni diverse influenzano la scelta della miscela di caffè e della sua preparazione.

Preparare il caffè con la french press per esempio, è un’abitudine consolidata soprattutto in molti paesi del nord Europa.

French Press

La French press è la classica caffettiera francese.

E’ composta da un bricco cilindrico, normalmente di vetro o plastica, da uno stantuffo dal diametro del bricco, da un filtro ad esso collegato, oltre chiaramente che da un comodo manico in plastica e da un coperchio con relativo beccuccio.


Macinazione del caffè

Per preparare in maniera impeccabile il nostro caffè alla francese abbiamo bisogno in primo luogo di una corretta macinazione del caffè. In particolare è consigliabile utilizzare una macinazione media del caffè, altrimenti infatti, si correrebbe il rischio di ottenere un infuso troppo torbido o di compromettere il buon funzionamento della french press.

Preparazione

La preparazione del caffè con la french press è piuttosto semplice. Vediamo in dettaglio come fare:

1) Versare la quantità desiderata di caffè, macinato non troppo finemente, nella french press;

2) Versare nella caffettiera l’acqua, che abbiamo precedentemente riscaldato senza portarla ad ebollizione;

3) Chiudere con il coperchio la caffettiera ed tirare lo stantuffo su in modo tale da far risalire verso l’alto il filtro presente all’interno della french press;

4) Lasciare ad infusione il caffè con l’acqua versata. Il tempo d’infusione va stabilito in relazione al grado di macinazione del caffè. E’ comunque consigliabile non andare oltre i quattro minuti.

5) Premere verso il basso lo stantuffo della french press, in modo che il filtro possa trattenere la polvere di caffè in eccesso;

6) Infine lasciar riposare qualche istante, mescolare con cura e servire.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons