Gustare un buon caffè è un’abitudine diffusa in gran parte del mondo dove usi, costumi e tradizioni diverse influenzano la scelta della miscela di caffè e della sua preparazione.
Preparare il caffè con la french press per esempio, è un’abitudine consolidata soprattutto in molti paesi del nord Europa.
French Press
La French press è la classica caffettiera francese.
E’ composta da un bricco cilindrico, normalmente di vetro o plastica, da uno stantuffo dal diametro del bricco, da un filtro ad esso collegato, oltre chiaramente che da un comodo manico in plastica e da un coperchio con relativo beccuccio.
Macinazione del caffè
Per preparare in maniera impeccabile il nostro caffè alla francese abbiamo bisogno in primo luogo di una corretta macinazione del caffè. In particolare è consigliabile utilizzare una macinazione media del caffè, altrimenti infatti, si correrebbe il rischio di ottenere un infuso troppo torbido o di compromettere il buon funzionamento della french press.
Preparazione
La preparazione del caffè con la french press è piuttosto semplice. Vediamo in dettaglio come fare:
1) Versare la quantità desiderata di caffè, macinato non troppo finemente, nella french press;
2) Versare nella caffettiera l’acqua, che abbiamo precedentemente riscaldato senza portarla ad ebollizione;
3) Chiudere con il coperchio la caffettiera ed tirare lo stantuffo su in modo tale da far risalire verso l’alto il filtro presente all’interno della french press;
4) Lasciare ad infusione il caffè con l’acqua versata. Il tempo d’infusione va stabilito in relazione al grado di macinazione del caffè. E’ comunque consigliabile non andare oltre i quattro minuti.
5) Premere verso il basso lo stantuffo della french press, in modo che il filtro possa trattenere la polvere di caffè in eccesso;
6) Infine lasciar riposare qualche istante, mescolare con cura e servire.