Zenzero marinato: ricetta e proprietà

zenzero marinatoLo zenzero marinato è una pietanza che, spinta dai ristoranti di sushi, sta diventando piuttosto popolare anche dalle nostre parti. Sapore deciso e particolare, non fa sicuramente per tutti. È quello che gli esperti chiamano gusto acquisito, sostenendo che con un po’ di pazienza tutti potrebbero cominciare ad apprezzarlo.

Se siete tra gli estimatori di questa preparazione giapponese, vi diciamo noi come prepararla. Continuate a leggere.

Gli ingredienti

Per preparare lo zenzero marinato avremo bisogno di:

  • 500 grammi di zenzero fresco, meglio se della qualità shin-syoga;
  • 400 grammi di aceto riso, possibilmente di buona qualità;
  • 150 grammi di zucchero bianco semolato;
  • 1 cucchiaio da tavola di miele millefiori (no alle varianti dal gusto troppo forte);
  • Sale q.b.

Lo zenzero shin-syoga

Lo zenzero shin-syoga è la qualità che in genere viene utilizzata in Giappone per la preparazione di questo piatto. Non è facile da trovare in Italia, motivo per il quale, nella stragrande maggioranza dei casi, dovremo ripiegare sullo zenzero comune. Il risultato sarà ugualmente buono, anche se non avremo quel colore rosa chiaro tipico di questo piatto.


Preparazione

Preparare lo zenzero marinato è molto facile. Vediamo come fare:

  • Mondiamo lo zenzero: va pulito prima con uno spazzolino destinato esclusivamente a questo tipo di operazioni;
  • Tagliamolo a fette orizzontali molto sottili, massimo 2mm. Si tratta di un’operazione che richiede una certa  manualità, quindi facciamo attenzione.

Fatto questo, saremo pronti a passare alla preparazione della marinatura, per la quale avremo bisogno esclusivamente di una pentola dal fondo spesso. Vediamo cosa fare:

  • Mettiamo tutti gli ingredienti (aceto di riso, miele, zucchero e sale) a bollire in una pentola, su un fornello che lavora a fuoco basso;
  • Una volta raggiunta la bollitura, spegniamo e facciamo raffreddare.

È tutto pronto: ora dovremo posizionare lo zenzero affettato in un vasetto di vetro e coprirlo con la marinatura. Chiudere con un tappo di metallo e lasciare riposare in frigorifero.

Le proprietà culinarie dello zenzero marinato

Lo zenzero marinato è un ottimo accompagnamento non solo per sushi e sashimi, ma anche per tutti i piatti dal gusto estremamente delicato. Il suo gusto pungente, dolce e acido al tempo stesso, è in grado infatti di esaltare sapori come quello del pesce crudo o delle carni bianche. 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons