Zucca gratinata: come prepararla in modo perfetto

come preparare zucca gratinataLa zucca gratinata è un contorno gustoso e semplice da preparare, ottimo in abbinamento a qualunque secondo piatto, ma decisamente perfetto per accompagnare pietanze a base di carne (dallo spezzatino al polpettone, dalle scaloppine agli involtini, dall’arrosto alla carne ai ferri…).

Lessata o cotta al vapore, la zucca viene cosparsa con formaggio e pane grattugiati, insaporita con prezzemolo tritato, burro salato, sale e pepe e, quindi, fatta gratinare in forno.

Ecco ciò che vi occorre e come dovete procedere per preparare la zucca gratinata in modo davvero impeccabile.

La ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

  • 800 g di zucca
  • olio extravergine di oliva
  • 40 g di pane grattugiato
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • burro salato
  • sale fino
  • pepe nero

Il gusto deciso del Parmigiano Reggiano crea un delizioso contrasto con il sapore dolce della zucca. Se, però, non lo avete o non amate il suo sapore, potete sostituirlo con un altro formaggio di vostro gradimento (ad esempio, Grana Padano, ricotta salata, ricotta affumicata, pecorino…).


Quanto al prezzemolo, se in casa non ne avete potete ometterlo oppure sostituirlo con del timo o del rosmarino.

Procedimento

Cominciate la preparazione pulendo la zucca e privandola della scorza esterna. Quindi, tagliatela sottilmente, in modo da ricavare fettine spesse ognuna circa 1 cm.

Ponete le fettine in una pentola piena di acqua bollente e salata e, dalla ripresa del bollore, lessatele per 10-15 minuti. In alternativa, potete cuocerle a vapore per circa 20 minuti.

Dopo aver controllato – infilzandole con i rebbi di una forchetta – che siano ben morbide, toglietele dal fuoco e scolatele.

Ungete con l’olio extravergine di oliva una pirofila da forno e disponete al suo interno le fettine di zucca, distribuendole il più possibile uniformemente.

Dopo averla insaporita con sale fino ed una macinata di pepe nero, cospargete la zucca con il pane grattugiato e il Parmigiano Reggiano (o il formaggio che avete scelto per sostituirlo).

Sciacquate sotto l’acqua il prezzemolo e asciugatelo tamponandolo con un canovaccio pulito o con un foglio di carta assorbente. Dopo averlo tritato finemente, spargetelo sulle fettine di zucca.

In ultimo, aggiungete qualche fiocchetto di burro salato o, se preferite, del semplice olio extravergine di oliva.

Fate gratinare la zucca in forno caldo a 200°C per 15 minuti.

Una volta pronta, non vi resta che sfornare la vostra zucca gratinata e, quindi, servirla ben calda oppure tiepida.

Come arricchire il piatto?

Se volete, potete rendere la zucca ancora più gustosa.

Tra gli ingredienti che più si prestano ad arricchire questo piatto ci sono, ad esempio, olive nere, capperi, pasta di acciughe, cipolla, gherigli di noce a pezzetti, besciamella…

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons