Zucchine al forno croccanti: la ricetta completa

zucchineLe zucchine sono un ingrediente particolarmente versatile e si possono preparare, come vedremo nella ricetta di oggi, senza alcun tipo di problema anche al forno.

Oggi ci occuperemo proprio di questo, la ricetta che vi presentiamo infatti è per le zucchine croccanti al forno, un piatto leggero e tipicamente estivo, di quelli che si possono preparare con relativa facilità e farci fare un autentico figurone in cucina.

Vediamo insieme come prepararle, come scegliere gli ingredienti giusti e come cuocerle, in una ricetta che dovrebbe fare sicuramente parte del vostro bagaglio.

Gli ingredienti per le zucchine al forno croccanti

Per preparare la ricetta di oggi abbiamo bisogno di:


  • 4 zucchine di medie dimensioni. Il nostro consiglio qui è di non scegliere le zucchine troppo grandi, che sono in genere meno saporite e troppo soffici e ricche di acqua per una preparazione del genere;
  • Farina di semola;
  • Parmigiano o, per chi preferisce i gusti forti, il pecorino;
  • Sale;
  • Pepe;
  • Olio per spennellare, rigorosamente extra-vergine d’oliva.

Una volta che avremo completato la raccolta degli ingredienti, procediamo con la preparazione vera e propria.

La preparazione della ricetta

Cominciamo con il tagliare la testa delle zucchine e la parte finale. Poi separiamole in lungo, per poi ricavare delle strisce che siano almeno di un paio cm di spessore. Successivamente tagliamole in 3, avendo dei fiammiferi che saranno lunghi 3–4 cm e spessi 1cm.

È molto importante cercare di ottenere delle parti di zucchine che siano relativamente omogenee, in quanto questo renderà la cottura più omogenea.

Ora in una ciotola piuttosto grande mettiamo le zucchine, la farina di semola, il formaggio grattugiato che abbiamo scelto. Mescoliamo per bene e facciamo aderire la nostra panatura alle zucchine in modo il più possibile omogeneo. Ora in una teglia che sia stata precedentemente ricoperta con la carta da forno, procediamo a mettere le nostre zucchine a discreta distanza le une dalle altre.

Cospargiamo d’olio e mettiamo in forno già caldo a 200 gradi centigradi.

Facciamo cuocere circa 10 minuti per lato.

Le nostre zucchine sono finalmente pronte. Buon appetito e alla prossima ricetta!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons