Ecco due gustose ricette da preparare con i cavoli, ottime in prossimità dei mesi freddi da gustare durante le umide giornate autunnali. La prima ricetta è preparata con il cavolo bianco, quello a ciuffetti per intenderci.
La seconda, decisamente invernale, è cucinata con il cavolo verza con l’aggiunta della salsiccia.
Con le patate
Ingredienti
- 2 patate;
- 1 cavolo bianco;
- 100 g di pancetta arrotolata;
- 2 cucchiai di olio;
- Una carota;
- 1/2 cipolla;
- Una foglia di sedano;
- 2 bicchieri di acqua.
Preparazione
Lavare il cavolo sotto l’acqua corrente. Tagliate tutti ciuffetti e, quelli più grandi, dividerli a metà. Pulire la carota, la cipolla ed il sedano e sminuzzarli in pezzi molto piccoli.
In una casseruola versare l’olio con la pancetta fatta a dadini e farla rosolare. Aggiungete la verdura a pezzettini e fate soffriggere per qualche minuto. Pulite le patate e fatele a tocchetti di 1 centimetro. Unirli alle verdure e versate due bicchieri di acqua.
Salate e pepate e chiudete la pentola con un coperchio. Lasciate cuocere per circa 1 ora. Se notate che l’acqua si sta ritirando troppo, aggiungetene dell’altra fatta prima bollire.
Con il pane raffermo
Ingredienti
- 200 g di pane raffermo;
- 1/2 cavolo verza;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 1 salsiccia;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- Sale;
- Pepe;
- 1 bicchiere di vino bianco.
Preparazione
Lavate il cavolo verza e tagliatelo a listarelle sottili. Pulite la carota e pelatela con un pelapatate. Tagliatela in pezzetti molto piccoli. Fate lo stesso con la carota.
In una pentola mettete l’olio e la salsiccia dopo averla spellata e sbriciolata. Lasciate soffriggere poi unite la cipolla e la carota. Rosolate qualche minuto poi aggiungete il cavolo verza. Fate soffriggere anch’esso per 5 minuti poi unite il bicchiere di vino.
Lasciate sfumare 10 minuti, salate, pepate e aggiungete 2 bicchieri di acqua. Coprite la pentola e fate cuocere la zuppa per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Cinque minuti prima di spegnere la fiamma, tagliate il pane a tocchetti e unitelo alla minestra.