Zuppa di ceci e castagne: la ricetta

zuppa ceci castagneDavvero molto squisita, la zuppa di ceci e castagne è un piatto autunnale ottimo in una giornata piovosa e fresca tipica di questa stagione.

L’accostamento delle castagne con i ceci è davvero molto azzeccato perché hanno la stessa consistenza morbida e pastosa che rende questa portata decisamente molto invitante.

Vi illustro la semplice ricetta che potete preparare anche voi per la vostra famiglia, partendo da ingredienti semplici, facili da trovare, ma che combinati possono regalare risultati davvero straordinari.

Ingredienti

  • 250 g di ceci secchi;
  • 10 castagne;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 2 foglie di alloro;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

Mettete a bagno la sera prima i ceci secchi in una ciotola ricoperti interamente dall’acqua. Lasciarli in ammollo tutta la notte e la mattina seguente cambiare l’acqua e lasciarli ancora per 2 ore in ammollo.


In una pentola abbastanza alta inserire i ceci scolati, coprirli con l’acqua pulita, aggiungere una foglia di alloro e lasciarli cuocere per 3 ore controllando sempre che l’acqua di cottura sia sufficiente altrimenti aggiungerne dei piccoli quantitativi alla volta. Ricordatevi sempre che il liquido aggiunto deve essere bollente altrimenti fermerebbe la cottura dei ceci rendendoli duri e legnosi.

Se volete accelerare la cottura potete usare la pentola a pressione: in questo caso basteranno 50/60 minuti per avere dei ceci cotti a dovere.

In un piccolo pentolino verste l’olio e lo spicchio di aglio sbucciato. Lasciate soffriggere poi spegnete la fiamma. Inserite anche il rametto di rosmarino lavato ed asciugato e fatelo rosolare a fiamma spenta nell’olio bollente.

Togliete dal pentolino l’aglio e il rametto di rosmarino e versate l’olio aromatizzato nella pentola con i ceci.

Sbucciate le castagne e tostatele nel forno mettendole in una teglia lagna e facendo in modo che non si sovrappongano. Lasciate asciugare per qualche minuto. Ancora calde, privatele della pellicina scura che li ricopre.

Appena pronte, tagliate le castagne a pezzi non troppo piccoli e uniteli ai ceci. Lasciate insaporire 5 minuti a fiamma bassa.

La zuppa di ceci e castagne è pronta. Tostate delle fettine di pane e adagiatele sul bordo di una ciotolina di coccio monoporzione. Versate all’interno un mestolo di zuppa e servite molto calda.

Buon appetito con la nostra zuppa e fateci sapere come è andata, nella sezione commenti o sulla nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons