La zuppa di finocchi è una della tante minestre che accompagnano i nostri pranzi invernali, dove la necessità di gustare qualcosa di caldo si fa veramente sentire.
Questa è una minestra molto semplice da preparare e necessita di ingredienti semplici ed economici molto salutari che permettono di ottenere un primo gustoso e genuino.
Mi raccomando di scegliere sempre ortaggi biologici.
Ingredienti
- 2 finocchi;
- 2 patate;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1/2 cipolla;
- Sale;
- Pepe;
- 1/2 bicchiere di latte;
- 4 fette di pane del giorno prima;
- 30 g di burro;
- 50 g di parmigiano grattugiato.
Preparazione
Cominciate la preparazione di questa zuppa pulendo perfettamente i finocchi, dividendoli a metà e poggiandoli, nella parte piatta, su un tagliere. Togliere i gambi fino al bulbo ed asportare anche le foglie dure all’esterno.
Controllate che all’interno non siano presenti delle parti verdi, altrimenti eliminateli con un piccolo coltellino. Dividete ancora a metà le due parti del finocchio ed eliminate il torsolo centrale.
A questo punto sciacquate i finocchi sotto l’acqua corrente, aprendo leggermente le foglie in modo che l’acqua penetri dappertutto ed elimini eventuali residui di terra.
Poggiate i finocchi sul tagliere pulito e tagliateli a bastoncini sottili. Pelate le patate, lavatele e fatele a tocchetti piccoli. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela finemente.
In una casseruola abbastanza alta versate l’olio extravergine di oliva e il pezzo di burro. Lasciate riscaldare poi aggiungete la cipolla a pezzettini e lasciatela dorare. Unite i finocchi e le patate. Aggiungete il bicchiere di latte e chiudete la pentola.
Fate cuocere per 10 minuti, dopodiché versate 2 bicchieri di acqua nella pentola e, dopo aver salato e pepato, fate cuocere la minestra per 25 minuti a fiamma moderata.
Tagliate le fette di pane in due parti e tostatele con il tostapane o anche in forno. Appena dorate, posizionatene 2 parti sul bordo di una ciotola da minestra monodose.
Versate dentro un quantitativo giusto di minestra e spolverate il tutto con una manciata di parmigiano grattugiato. Servite caldissima, accompagnata magari da qualche fetta di pane a bruschetta oppure da qualche crostino.
La zuppa di finocchi è adattissima sia per l’inverno sia per quelle sere d’estate un po’ più fresche: preparatela ogni volta che avrete a disposizione dei finocchi di buona qualità.
Fateci sapere com’è andata e se dovessero esserci problemi con la preparazione. Buon appetito a tutti.