La zuppa è una preparazione solo all’apparenza facile. Per prepararla infatti sono necessarie tutte le abilità del migliore dei cuochi, come la scelta degli ingredienti, delle combinazioni e anche i segreti di cottura.
Oggi, direttamente dalla nostra cassaforte di ricette, vi presentiamo una zuppa davvero molto buona, che possiamo preparare in casa quando fuori fa freddo e abbiamo bisogno di qualcosa che scaldi sia il cuore che la pancia.
La zuppa patate e pancetta è una delle nostre preferite, continuate a leggere per scoprire il perché.
Gli ingredienti
Per preparare la nostra ricetta avremo bisogno di:
- Circa 10 fette di pancetta alte 1 cm, possibilmente affumicata. Scegliamo una pancetta di qualità, perché verrà cotta a mo’ di zuppa e il sapore deve essere dei migliori;
- 750 grammi di patate: cerchiamo di scegliere una qualità piuttosto amidacea, dato che l’amido appunto contribuirà a rendere la nostra zuppa più densa;
- Cipolla;
- Carote, circa un paio di grandi dimensioni;
- Brodo fatto in casa, almeno 1 litro. Non usare il brodo di pollo, che ha un gusto troppo intenso;
- Alloro e altre erbe aromatiche, se le preferite.
Una volta che avremo messo insieme i nostri ingredienti, potremo procedere con la preparazione.
La preparazione
Tagliamo tutti i nostri ingredienti a dadini, ovvero le patate, le carote e la pancetta.
Aggiungiamo un paio di cucchiai di burro in una pentola da soffritto, aggiungiamo le cipolle tagliate sottili, la pancetta affumicata e facciamola rosolare per bene, anche se molto rapidamente. Aggiungiamo le carote e facciamole cuocere fino a quando si saranno ammorbidite. Aggiungiamo poi le patate e facciamole appena rosolare.
Ora in una pentola più grande mettiamo il brodo e facciamolo arrivare a temperatura. Versiamo dentro gli ingredienti e, quando l’acqua avrà cominciato a bollire, copriamo con il coperchio.
Facciamo cuocere a fuoco medio-basso per almeno 25 minuti. Aggiungiamo le nostre erbe aromatiche e la nostra zuppa, ancora caldissima, sarà pronta per essere portata in tavola.
Aggiustate di sale e pepe e, per chi lo preferisce, aggiungete anche una spruzzatina di noce moscata. La nostra ricetta è pronta: potete anche arricchirla con qualche crostino preparato in casa.