Tecnichef

Zuppa primavera: la ricetta


zuppa primaveraOggi prepareremo la zuppa primavera, una minestra molto saporita realizzata con soli ingredienti naturali, freschi e genuini. Prepararla sarà molto veloce e semplice.

Io ho messo le verdure che preferisco, ma voi potete aggiungere anche bietole, spinaci e carciofi. La zuppa primavera può essere realizzata con gli ingredienti che si preferiscono, l’importante è che siano freschi e di stagione.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

Preparazione

Sbucciate le fave fresche e private i chicchi del picciolo più duro. Lavate e togliete i filamenti dalla costa del sedano, poi tagliatela in pezzi piccoli. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela perfettamente. Se preferite vedere i pezzi di cipolla nella minestra, potete anche farli leggermente più grandi.


Sbucciate le patate e tagliatele in tocchetti larghi circa 1 centimetro per lato. Lavate i cubetti e lasciateli in un colapasta. Lavate la zucchina e, dopo averla privata delle estremità, spaccatela in 4 parti. Riducetela in tocchetti grandi come quelli delle patate. Ora spellate la carota e tagliate anch’essa in pezzi della misura degli altri ortaggi.

Lavate i pomodorini, spaccateli a metà e togliete il picciolo. In una pentola versate 2 cucchiai di olio e lasciate riscaldare. Unite tutte le verdure e i piselli e fatele insaporire per qualche minuto. Sminuzzate il prezzemolo e unitelo agli altri ingredienti. Ricoprite di acqua senza superare l’altezza delle verdure, coprite la pentola e lasciate cuocere la zuppa fino a quando gli ortaggi non saranno morbidi.

Ci vorranno circa 45 minuti poi spegnete la fiamma. In una pentola versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Tagliate le fette di pane a tocchetti e unitele all’olio. Lasciate che dorino da tutti i lati. 

Versate la zuppa primavera in 4 ciotole da portata e aggiungete al centro i tocchetti di pane abbrustoliti. Servite molto calda, ancora fumante, se preferite con una spolverata di formaggio.

La nostra zuppa è pronta: buon appetito e alla prossima ricetta su Tecnichef! Continuate a seguirci!