Sul web si possono trovare tantissime ricette di biscotti salati e oggi ti proponiamo proprio una delle più semplici da realizzare e sfiziose da gustare: i biscotti cotto e formaggio! Perfetti per un aperitivo ma anche per una merenda diversa!
I biscotti cotto e formaggio sono facili da preparare e ci vuole pochissimo tempo. E’ quindi una ricetta pensata anche per chi ha una vita particolarmente frenetica!
Vediamo quali sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare i biscotti cotto e formaggio e quali sono i passaggi da seguire per ottenere dei buoni risultati!
Ingredienti
Tutto quello di cui hai bisogno per preparare dei buoni biscotti cotto e formaggio sono gli ingredienti riportati qui sotto:
- 100 grammi di parmigiano grattugiato (va bene anche il grana);
- 200 grammi di farina;
- 100 grammi di prosciutto cotto;
- Acqua, q.b.;
- 100 grammi di burro.
Vediamo ora come si prepara questa deliziosa e sfiziosa ricetta. Vedrai che è semplicissimo.
Procedimento
Una volta che ti sei procurato gli ingredienti necessari per i biscotti cotto e formaggio, puoi passare alla preparazione. Prima di tutto prendi il prosciutto cotto, tritalo finemente e mettilo da parte in un contenitore prima di continuare con gli altri passaggi.
Metti la farina in una ciotola e aggiungi tutti gli altri ingredienti. Per la quantità dell’acqua regolati mano a mano che impasti, tenendo conto che dovrai realizzare un panetto liscio ed omogeneo.
Una volta che la composizione dell’impasto ti soddisfa e ti sembra abbastanza compatto, puoi trasferirlo sulla spianatoia e inizia a stenderlo con l’aiuto del mattarello.
Realizza una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore e, con lo stampino che più ti piace, crea i tuoi biscotti cotto e formaggio. Prendi adesso la teglia che avevi precedentemente ricoperto con la carta forno e disponi su di essa i biscotti, assicurandoti di metterli a debita distanza tra loro.
A questo punto puoi infornare i tuoi biscotti nel forno preriscaldato a 180°C. Solitamente i biscotti sono pronti nell’arco di una ventina di minuti e puoi anche girarli a metà cottura se vuoi assicurarti di ottenere una cottura uniforme. Una volta cotti tirali fuori dal forno e servili freddi.
Buon appetito!