Tecnichef

Calzoni di Pasqua aquilani: la ricetta


C’è un piatto che a Pasqua non può mancare sulle tavole dell’Abruzzo, ma anche del Molise. Parliamo dei calzoni di Pasqua, o fiadoni. Si tratta di rustici a base di uova e formaggio molto gustosi.

La ricetta che vi proponiamo oggi è una variante della tradizione aquilana del famoso stuzzichino. La sfoglia è realizzata nello stesso modo dei classici fiadoni, ciò che cambia è il ripieno.

I calzoni di Pasqua aquilani, infatti, sono farciti con ottima ricotta di pecora e con tocchetti di salame o salsiccia. Avete già l’acquolina in bocca, vero? E allora non ci resta che passare alla ricetta!

Ingredienti

Per realizzare una porzione di calzoni aquilani per circa 6 persone, ecco di cosa avrete bisogno.


Per preparare la sfoglia

Per preparare il ripieno

Nota bene: potete sostituire il salame con della salsiccia secca o soppressata. Prima di aggiungere la ricotta, scolatela per bene ed eliminate i liquidi in eccesso.

Procedimento

Iniziamo con il preparare la sfoglia dei calzoni. Su un piano di lavoro disponete la farina a fontana. Al centro mettete le due uova, l’olio, il vino bianco e un pizzico di sale. Amalgamate per bene gli ingredienti fino a ottenere un panetto liscio. Se risulta troppo duro, aggiungete un filo di olio.

Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora. Nel frattempo preparate il ripieno. In una ciotola mescolate 4 uova, la ricotta, il salame tagliato a tocchetti e il lievito di birra. Aggiungete sale e pepe a piacimento. Se il composto dovesse essere troppo liquido, spolverate del parmigiano grattugiato. Trascorsi 30 minuti, stendete la pasta e ritagliate dei dischi da 8 cm circa.

Farciteli mettendo al centro un cucchiaio di ripieno e richiudeteli formando tante mezzelune. Sigillate per bene i bordi con i denti di una forchetta. Infine, incidete le mezzelune al centro e spennellatele con il tuorlo. Disponetele su una teglia rivestita con carta forno e cuocete a 180 gradi per 20 minuti, o comunque fino a doratura.