Loading...

Churros di patate: la ricetta


State cercando nuove idee per un aperitivo originale, ma anche semplice da preparare? Allora dovete assolutamente provare i churros, lo snack arrivato direttamente dalla Spagna che piace in tutto il modo. Si tratta di morbidi bastoncini di patate che vengono fritti fino a doratura.

La versione classica dei churros prevede che i bastoncini vengano ricoperti di zucchero semolato (e/o di topping al cioccolato) e gustati eventualmente con cioccolata calda in cui inzupparli. La ricetta che vedremo oggi, invece, è per preparare dei churros salati.

Questi snack sono ideali per accompagnare delle salse a base di pomodoro, formaggio o yogurt greco. Sono davvero ottimi se abbinati alla salsa alioli, un tipico condimento spagnolo a base di uovo, olio e aglio servito di solito con le patatas bravas. Avete già l’acquolina in bocca? Procediamo allora!

Ingredienti

Per preparare una porzione da circa 30 churros di patate, avrete bisogno di:


  • 500 g di patate;
  • 250 g di farina di tipo 00;
  • 50 ml di latte;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte o pizze salate;
  • Olio di semi q.b. (per friggere);
  • Sale q.b.;
  • Pepe q.b.

Nota bene: se desiderate, potete aggiungere agli ingredienti del parmigiano grattugiato.

Procedimento

Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele grossolanamente e cuocetele per qualche minuto in acqua bollente. Controllate con una forchetta che siano morbide, dopodiché scolatele per bene e preparatevi a schiacciarle. Potete usare uno schiacciapatate o aiutarvi con il dorso della forchetta.

Aggiungete la farina, se volete potete setacciarla, il lievito, il latte e l’uovo (non è necessario che lo sbattiate prima). Infine condite il tutto con sale e pepe. Mescolate gli ingredienti fino a quando non otterrete un impasto morbido e ben amalgamato. Nel frattempo, in una padella mettete a scaldare l’olio di semi.

Per ricreare la classica forma cilindrica dei churros, avrete bisogno di una sac à poche con tappo a stella. Inserite il composto nella sac à poche e premete fino a creare dei bastoncini della lunghezza di circa 6 cm. La dimensione dei churros può variare in base ai vostri gusti. Fateli cuocere per bene su tutti i lati fino a quando non saranno dorati. Scolateli con una schiumarola, infine, e poggiateli su carta assorbente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons