Il tobinambur è un tubero dalla polpa carnosa, originario dell’America Settentrionale. La sua consistenza ricorda quella della patata, mentre il sapore, dolce e delicato, assomiglia a quello del carciofo.
Oltre ad essere gustato crudo, in insalata, il topinambur si presta anche ad essere cotto. Ed è possibile scegliere tra diversi metodi di cottura.
Il topinambur crudo
Insalata di topinambur
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 g di topinambur
- 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 2 cucchiai di succo di limone
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Questa insalata può essere resa ancora più gustosa aggiungendo, ad esempio, sedano, carote e cuori di carciofo. E se volete conferirle un sapore davvero particolare potete arricchirla ulteriormente con mela a fettine e gherigli di noce.
Procedimento
Private i topinambur della buccia esterna, lavateli e asciugateli. Dopo averli tagliati a fettine molto sottili, metteteli in un’insalatiera.
In una ciotola a parte emulsionate l’olio con il succo di limone. Quindi versate a filo l’emulsione di olio e limone nell’insalatiera.
Aggiungete anche il prezzemolo fresco tritato e regolate di sale e pepe. Mescolate delicatamente l’insalata e servite.
Il topinambur cotto
Bollitura
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 g di topinambur
- sale
Procedimento
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e portatela ad ebollizione.
Nel frattempo lavate accuratamente i topinambur, senza sbucciarli.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e tuffatevi i topinambur. Lasciateli bollire per 15 minuti circa e, prima di spegnere il fuoco, con i rebbi di una forchetta controllate che si siano bene ammorbiditi. Se così non fosse fateli cuocere ancora alcuni minuti.
Togliete i topinambur dall’acqua e lasciateli scolare. Quando si saranno intiepiditi potrete procedere a sbucciarli.
A questo punto i vostri topinambur sono pronti per essere usati in molte gustose ricette, come vellutate, purè e condimenti per primi piatti.
Cottura al vapore
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 g di topinambur
Procedimento
Dopo averne eliminata la buccia, lavate i topinambur sotto acqua corrente fredda e tagliateli a tocchetti.
Così puliti, potete procedere a cuocere i topinambur a vapore, utilizzando la pentola a pressione, una pentola coperta o il forno a microonde (anche in questo caso, coperti).
Lasciateli cuocere per 10-15 minuti, a seconda della consistenza che volete ottenere e di quanto grandi sono i tocchetti che avete tagliato.
Una volta pronti, potete usare i i topinambur cotti al vapore per le stesse ricette a cui si prestano i topinambur bolliti.
Rosolatura
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 g di topinambur
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- 100 ml circa di brodo vegetale o acqua
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- sale
- pepe
Procedimento
Sbucciate i topinambur, lavateli e tagliateli a fettine sottili.
Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente e nel frattempo tagliate a pezzetti lo spicchio d’aglio. Quando l’olio sarà caldo mettete l’aglio in padella e lasciatelo imbiondire.
Versate in padella anche i topinambur, regolate di sale e pepe e mescolate il tutto. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti. Per evitare che i topinambur si asciughino troppo, di tanto in tanto aggiungete un po’ di brodo vegetale o di acqua.
Una volta terminata la cottura, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate. Quindi, trasferite i topinambur su un piatto da portata e servite.
Frittura
Ingredienti (per 4 persone)
- 250 g di topinambur
- olio extravergine di oliva o olio di arachidi
- sale
- pepe
Procedimento
Sbucciate i topinambur, lavateli e tagliateli a velo.
Versate abbondante olio in una padella con i bordi alti e fatelo scaldare. Quando l’olio sarà ben caldo tuffatevi le chips di topinambur.
Fate friggere le chips per alcuni minuti, finché non risulteranno dorate e croccanti.
Una volta pronte, toglietele dall’olio e mettetele a sgocciolare su una gratella o su alcuni fogli di carta assorbente. Salate e pepate le chips. Quindi, servitele ben calde.
Cottura in forno
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 g di topinambur
- 3 cucchiai di pane grattugiato
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- origano
- sale
- pepe
Procedimento
Ungete con un po’ di olio una teglia da forno.
Sbucciate e lavati i topinambur. Quindi, tagliateli a tocchetti, disponeteli sulla teglia ed irrorateli con un filo d’olio extravergine di oliva.
In una ciotolina mettete il pane e il formaggio grattugiati, l’aglio in polvere, un po’ di origano, sale e pepe e, dopo aver ben mescolato tra loro tutti gli ingredienti, cospargetevi i topinambur.
Fate cuocere i topinambur in forno caldo a 200°C per circa 30 minuti, in modo che risultino morbidi e ben gratinati. A metà cottura rigirateli, cosicché non si attacchino al fondo della teglia e si cuociano uniformemente.
Una volta sfornati, servite i topinambur ben caldi.