Loading...

Come dosare correttamente sale e spezie in un piatto (Seconda parte)


Proseguiamo la nostra guida su come dosare bene sale e spezie.

Se ti sei perso la prima parte, clicca qui.

Inizia sempre con poco

Senza dubbio la regola aurea: parti sempre con poco sale, con poche spezie e assaggia ogni volta mentre cucini; tutti i grandi cuochi, infatti, provano e regolano cosa e quante cose inserire in corso d’opera.

Devi imparare ad allenare il tuo palato e a capire i giusti quantitativi fino a raggiungere l’equilibrio perfetto, ma inizia sempre con pochi odori perché al bisogno potrai sempre aggiungere.


Sai bene, invece, che non c’è assolutamente rimedio per un piatto salato o intriso di sapori forti, come solo le spezie sanno dare, e il risultato sarebbe solo quello di dover buttare le tue pietanze.

Alcune regole sul sale

Il sale in eccesso è nemico della salute, ma nella giusta dose rappresenta un prezioso alleato; fa parte della nostra cultura culinaria, per cui sarebbe impossibile pensare di cucinare senza utilizzarlo, ma devi imparare a limitarlo!

Scegli una marca e una tipologia di sale e cerca di essere costante nell’uso, poiché il potere di sapidità varia di sale in sale e, se sperimenti una tipologia diversa, non usare la stessa dose, ma usane poco per poi eventualmente aggiungere.

Per chiarire quale sia la quantità giusta, valuta le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità secondo le quali vi è un giusto quantitativo di sale da usare per non incorrere in rischi: un cucchiaino raso al giorno.

Le spezie

Utilizzare le spezie in cucina è più difficile soprattutto perché sono delle new entry nella cultura culinaria del nostro Paese: non siamo, infatti, abituati ad usarle e molto spesso non le conosciamo nemmeno, rischiando di generare strani miscugli.

Scegli le tipologie di spezie e la forma in cui le acquisti, poiché esistono in pasta, polvere o estratto e il sapore cambia davvero molto; aggiungi le spezie in almeno due volte ai piatti e abbassa drasticamente il quantitativo di sale.

Attenzione in particolar modo alle miscele di spezie che trovi già pronte nel supermercato perché spesso hanno una grossa aggiunta di sali, additivi ed insaporitori, per cui è meglio acquistarle separatamente.

Ora conosci i piccoli trucchi che possono aiutarti in cucina con questi due ingredienti e non ti rimane che sperimentare e variare, ma anche osare con sapori nuovi e sicuramente gustosi!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons