Le vongole, come gli altri molluschi, prima di poter essere cotte ed utilizzate in cucina, necessitano di essere pulite molto bene. Solo così potrete gustare pienamente il loro sapore, in tante e diverse preparazioni.
Dunque, se avete acquistato una retina di vongole fresche, l’operazione fondamentale che dovete fare prima di procedere a cucinarle è lo spurgo, grazie al quale priverete le vongole dei residui di sabbia e che vi permetterà anche riconoscere e scartare quelle piene di sabbia.
Come far spurgare le vongole ed eliminare quelle piene di sabbia
Ponete le vongole in un colapasta e sciacquatele velocemente sotto acqua corrente fredda.
Prendete un recipiente e mettete le vongole a bagno, sempre utilizzando acqua fredda, in modo che rimangano circa un dito sotto il livello dell’acqua. Aggiungete nell’acqua due cucchiai colmi di sale grosso per ogni litro di acqua e lasciate in ammollo le vongole per almeno 2 ore.
Coprite il recipiente con un canovaccio pulito e possibilmente scuro, perché le vongole amano il buio. Se fa caldo, durante lo spurgo mettete il recipiente in frigorifero.
Grazie a questa operazione le vongole rilasceranno i residui di sabbia o fanghiglia che contengono.
Trascorse almeno 2 ore, scolate le vongole utilizzando un colapasta. In questo modo eliminerete non solo l’acqua ma anche la sporcizia che i molluschi hanno rilasciato.
Può capitare che tra le vongole alcune non contengano il frutto ma soltanto sabbia o fango. Spesso tali vongole non si aprono durante lo spurgo, trattenendo così il loro contenuto, ma lo fanno nel momento in cui le cucinate, inquinando e rovinando la vostra ricetta.
Come riconoscerle e scartarle prima della cottura?
Dopo aver fatto spurgare le vongole, prendetele in mano una ad una e battetele 2 o 3 volte su un tagliere o sul bordo di una ciotola.
Scegliete un tagliere o un recipiente chiari, perché così vi sarà più facile vedere l’eventuale sabbia, e non battete le vongole troppo violentemente, per evitare di romperne il guscio.
Con questa operazione, dalle vongole piene di sabbia vedrete fuoriuscire tutto il contenuto e potrete dunque riconoscerle ed eliminarle prima di cucinarle.
Una volta scartate queste vongole non buone, ponete tutte le altre nuovamente nel colapasta e sciacquatele ancora una volta sotto acqua corrente fredda. Scuotete e smuovete con le mani le vongole in modo da privarle degli ultimi residui di sabbia, nel caso ci fossero.
Così perfettamente pulite e controllate, le vostre vongole sono pronte per essere cucinate e gustate.