Il merluzzo che troviamo in commercio surgelato è il più delle volte confezionato in filetti molto comodi da cucinare: non sarà buono come il prodotto fresco, ma nei periodi in cui di merluzzo in pescheria non ce n’è nemmeno l’ombra, dovremo provare a farci l’abitudine.
Oggi voglio illustrarvi due modi per cucinarli: il primo dal gusto saporito, il secondo invece molto delicato, adatto a chi preferisce i sapori poco decisi. Le ricette sono classiche, ma con un occhio alla cucina moderna.
Eccovi le due squisite ricette.
1. Saporito
Ingredienti
- 6 filetti di merluzzo;
- 10 olive nere;
- 1 cucchiaio di capperi;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1 pizzico di sale;
- 1 ciuffetto di prezzemolo;
- 1 spicchio di aglio;
- 4 pomodorini ciliegino;
- 1/2 bicchiere di acqua;
- 1/2 bicchiere di vino.
Preparazione
Lavate i pomodorini e, dopo aver tolto il picciolo, spaccateli in quattro parti. In una padella larga versate l’olio e i pomodorini a pezzetti. Sminuzzate lo spicchio d’aglio finemente e aggiungetelo nella padella.
Lasciate che i pomodorini appassiscano per 2 minuti poi aggiungete i filetti di merluzzo. Unite il vino e lasciatelo evaporare.
Versate nella padella l’acqua e, dopo aver coperto la pentola, lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete infine i capperi, le olive nere e il prezzemolo sminuzzato perfettamente.
Salate poi chiudete di nuovo la pentola e fate insaporire per 2 minuti. Servite il merluzzo ben caldo.
2. Delicato
Ingredienti
- 6 filetti di merluzzo;
- 50 g di burro;
- 100 g di farina;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1/4 di cipolla;
- Il succo di un limone;
- Sale.
Preparazione
Infarinate i filetti di merluzzo premendo bene sui polpastrelli, in modo che la farina aderisca perfettamente. Spremete il succo del limone e mettetelo da parte.
In una padella larga versate il burro e fatelo sciogliere a fiamma bassissima per evitare che bruci. Tagliate le cipolla in pezzi piccolissimi e aggiungetela al burro.
Lasciatela dorare leggermente poi unite i filetti di merluzzo infarinati e fateli rosolare da ambo i lati. Versate il vino nella padella e lasciatelo sfumare.
Unite infine il succo del limone e il sale. Coprite la pentola e fate cuocere i filetti di merluzzo per 10 minuti, controllando che il liquido di cottura non si asciughi eccessivamente.
Spegnete la fiamma quando si sarà formata un abbastanza densa.
Servite il pesce irrorato della cremina che si è formata in cottura. Il nostro piatto è pronto: buon appetito e condividete con noi i vostri risultati.