Loading...

Curcuma: va bene con il pesce?


Senti spesso parlare della curcuma e vuoi provarla nei tuoi piatti di pesce? Ottima idea! Questa spezia dai molteplici utilizzi è perfetta per arricchire sia piatti di carne, ma anche quelli di pesce.

La curcuma è una spezia orientale, conosciuta anche con il nome di “zafferano delle Indie” grazie al suo bellissimo colore dorato. Negli ultimi anni il suo utilizzo si è diffuso anche in Italia. La troviamo in forma di radice o come polvere pronta all’uso.

Questa spezia possiede numerose proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Per questo motivo è importante assumerla. In più il suo sapore si adatta facilmente a numerosi alimenti. Oggi vedremo come sfruttarla nei piatti a base di pesce.

Come uso la curcuma con i primi?

La curcuma si sposa bene con diverse pietanze, tra cui il pesce. Il motivo è che il sapore della spezia è caratteristico, ma allo stesso tempo non è prepotente. Per questo non va a sovrastare il sapore delicato del pesce, ma al contrario, lo esalta.


Se volete dare un tocco di colore al vostro spaghetto con le vongole, potete mescolare due cucchiaini di curcuma all’olio e all’aglio. Per un piatto ancora più gustoso, aggiungete dei ceci cotti al vapore.

Un altro primo di pesce in cui la curcuma non può mancare è il cous cous ai frutti di mare con zucchine. Anche in questo caso basta mettere della curcuma nell’acqua utilizzata per la preparazione del cous cous.

E nei secondi piatti?

La curcuma va forte anche con i secondi piatti a base di pesce. Una prima idea sta nell’utilizzarla per insaporire dei filetti di merluzzo. Puoi aggiungere anche un paio di capperi e un pizzico di pepe per una sapidità maggiore.

La curcuma è un ingrediente top per la panatura di spiedini di calamari. Uniscila al pan grattato, al peperone fresco, all’aglio e al prezzemolo. Trita tutto finemente con un mixer. Il risultato è da leccarsi i baffi.

Infine, un altro alimento adatto a un secondo speziato sono i gamberoni. Dopo averli sgusciati, infarinali e cuocili in padella con olio, aglio e un paio di cucchiaini di curcuma. A piacimento puoi aggiungere succo di lime o del piccante.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons