Loading...

Erba cipollina: 3 idee per insaporire i tuoi piatti


L’erba cipollina rientra nella famiglia delle piante aromatiche, è facilmente coltivabile anche in casa ed è una grande alleata in cucina, grazie al suo sapore caratteristico e alla versatilità.

Fa molto bene, infatti contiene sali minerali e vitamine, e possiede un buon potere lassativo e diuretico. Per questo ti consigliamo di introdurla nelle tue ricette, anche per sostituire altre erbe e per reinventare i piatti con nuovi sapori.

Dell’erba cipollina si utilizza soltanto la parte verde delle foglie, preferibilmente cruda, così da preservare tutte le proprietà benefiche e le sostanze che in cottura andrebbero a modificarsi.

Sostituire aglio e cipolla

L’erba cipollina, l’aglio e la cipolla fanno parte della stessa famiglia, quella delle Liliaceae, insieme a scalogno e porro. La nostra erbetta, tuttavia, ha un sapore molto più delicato e caratteristico.


Nelle tue ricette prova a fare delle sostituzioni, sia a crudo ma anche nei soffritti.

Assaggia anche la frittata alle erbe. Basta sbattere le foglie tritate e precedentemente cotte con uova, sale, pepe, parmigiano e un goccio di latte. Cuoci per poi servire con un trito fresco, alternativa alla classica frittata di cipolle.

Insaporire a crudo

Perfetta per dare un tocco di sapore particolare a tutti i tuoi piatti sia cotti che crudi: aggiungila alle tue insalatone, nei piatti con creme al formaggio, sulle bruschette farcite con pomodoro o su una mousse di tonno.

Se cuoci le uova al tegamino o lesse, spolvera con un trito di erba cipollina e usala sui pesci arrostiti, ideale sul salmone alla piastra. Si accompagna bene anche con le carni bianche.

Molte ricette vedono perfettamente riuscito l’abbinamento con le patate che hanno bisogno di essere insaporite: puoi semplicemente lessarle, fare un’insalata fredda e condire con olio, sale e un trito di erba cipollina.

Zuppe, primi piatti e torte salate

Se prepari un buon minestrone di verdure, aggiungi l’erba cipollina sia nel soffritto che dopo la cottura. Ti consigliamo di preparare anche un ottimo risotto alle erbe aromatiche, dove il sapore dell’erba cipollina risalterà.

Un’ottima ricetta svuota frigo è il ciambellone salato: metti tutti gli ingredienti che devi utilizzare, come salumi, formaggi e olive, e unisci una buona manciata di erba cipollina tritata finemente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons