Loading...

Erbe aromatiche: come deve essere il giardino di un vero chef


L’ultima tendenza è quella di coltivare un piccolo orto in casa, ma non è solo una moda: avere erbe fresche a disposizione è un vero e proprio tocco in più per la propria cucina.

Se non disponi del giardino, puoi ovviare al problema coltivando le piantine aromatiche sulle fioriere dei balconi o in vaso, e sarà davvero soddisfacente avere a portata di mano tutti gli odori che servono.

Inutile sottolineare la bellezza di essere circondati dal verde e dal profumo che queste erbe diffonderanno, con la consapevolezza di condire con piante sane, coltivate da te senza dover ricorrere alle erbe essiccate in barattolo.

Ma cosa è necessario piantare per avere un giardino da chef? La scelta è davvero vasta e deve essere basata sui tuoi gusti e su ciò che utilizzi maggiormente. Ricorda di rispettare la stagionalità e piantare nei periodi giusti.


Gli indispensabili

Ci sono erbe che devono necessariamente far parte della scelta nel tuo giardino per la loro versatilità, per il largo uso che hanno e anche per il vantaggio di essere resistenti e con una bassa richiesta di cure.

Non deve mancare il basilico, le cui foglie andranno ad arricchire piatti estivi freschi e sughi in qualsiasi stagione; pianta anche il prezzemolo e usa le sue foglie tritate fresche per i tuoi piatti.

Altra erba aromatica da avere è il rosmarino che presto potrebbe diventare un piccolo cespuglio profumato, i cui aghi insaporiranno gli arrosti e non solo! Altro simbolo della nostra cucina è l’origano che potrai anche far seccare e conservare.

Se c’è ancora spazio…

Se il tuo giardino è pronto ad accogliere altre piante da coltivare amorevolmente e usare in cucina, approfitta per piantare altri odori sfiziosi e particolari che userai in cucina ma non solo!

Ad esempio potresti piantare della menta da utilizzare non solo come condimento, ma anche per preparare dei gustosi mojito estivi, e vicino prova a piantare il dragoncello dalle grandi doti benefiche e curative.

Altra pianta che ama il caldo e il sole è la salvia, le cui foglie sprigionano un ottimo sapore nei primi, perfette fritte, e potrai usarla anche per le sue proprietà anti odore e disinfettanti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons