Loading...

Frutta: usala anche per le tue ricette salate


Se sei di ritorno da un viaggio esotico o ami sfogliare i ricettari di altre culture e tradizioni, sicuramente ti sarai imbattuto in ricette che vedono accostati piatti salati e carni o pesce alla frutta fresca e/o secca.

Per noi risulta certamente un modo particolare di cucinare, poiché siamo abituati a consumare la frutta a fine pasto o come spuntino, per cucinare dolci o fare gustosi frullati e gelati.

In realtà vi sono degli accostamenti vincenti, che vedono frutti sia esotici che locali sposarsi perfettamente con primi piatti, risotti e secondi. Qui ti daremo lo spunto per sperimentare nuovi abbinamenti.

Antipasti e salse

Stai sicuramente pensando a prosciutto e melone, ma questo non è l’unico abbinamento possibile: prova ad avvolgere al melone bianco o a una succosa mela una fettina di speck o a servire il crudo con i fichi.


Un esperimento interessante è quello di abbinare il formaggio alla frutta. Puoi preparare, ad esempio, dei crostini di pane con del formaggio spalmabile o del caprino con frutti rossi, come i lamponi.

Per quanto riguarda le salse è immancabile la salsa guacamole, di origine messicana a base di avocado unito a lime, cipolla e pepe nero, perfetta per accompagnare dei croccanti nachos.

Primi piatti

Celebre il risotto alle fragole, perfetto per creare un primo elegante che possa stupire i tuoi ospiti. È molto semplice da preparare, ma assicura un grande successo scenografico.

Puoi sperimentare anche un ottimo risotto con l’uva, o uno più saporito con fichi e prosciutto crudo. Che ne dici di una pasta ripiena con le pere da accompagnare al sapore deciso del gorgonzola?

Carne e pesce

Troviamo ottimi abbinamenti di carne e frutta, ispirandoci alle culture estere. Prova il maiale con le prugne e i peperoni, o il vitello accompagnato da una delicata salsa ai mirtilli.

Gli abbinamenti con il pesce sono ottimi e ci portano nei paesi esotici: opta per il polpo, o per degli scampi, da abbinare a fragole, melograno, al mango o all’avocado.

Insalate

La prossima volta che preparerai un’insalata verde o mista, prova ad unire una mela, o una succosa arancia tagliata a pezzetti, e condisci normalmente con sale, olio e aceto…gusterai un contorno fresco e ottimo.

Gradevole anche l’accostamento tra insalate o finocchi con il melograno, per creare un contrasto interessante tra la delicatezza degli ortaggi e il sapore acidulo dei chicchi rossi che daranno anche un bellissimo tocco di colore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons