Il salame è un alimento indispensabile negli antipasti dei menù di montagna ed è molto apprezzato dagli italiani.
Abbiamo selezionato per voi i cinque migliori salami d’Italia, prendendo in considerazione tutte le regioni dal nord al sud della penisola.
1. Salame Milano
Il Salame di Milano è caratteristico per la macinazione a grana di riso e per la lunga stagionatura che deve necessariamente durare almeno tre mesi.
L’insaccato è composto allo stesso tempo da carne bovina e suina e presenta un forte colore rosso.
Il sapore del salame milanese è estremamente intenso. Tale gusto si raggiunge grazie ad una generosa salatura e qualche grano di pepe. Consigliamo di accompagnarlo con buon pane.
2. Ciauscolo
Il Ciauscolo è indicato per chi ama il sapore del salame, ma non apprezza la sua consistenza troppo dura da masticare.
Prodotto tipico marchigiano, il Ciauscolo è molto morbido e presenta un particolare colore chiaro, sul rosa. Riconosciuto IGP a livello europeo, questo speciale salame può essere spalmato sul pane o consumato da solo. Presenta un sapore delicato e non aggressivo.
3. ‘Nduja
La ‘Nduja è un salame prodotto in Calabria molto particolare. Particolarmente piccante è amato da ogni calabrese.
Le due caratteristiche principali della ‘Nduja sono l’alto contenuto di peperoncino e la consistenza spalmabile. Ideale per tartine e sul pane, viene spesso impiegato come condimento per la pasta.
4. Salame piemontese
Quello piemontese è un salame dalla circonferenza ridotta, molto saporito. Gustoso se tagliato a grandi fette ed accompagnato da un buon pane casareccio. Si può trovare in commercio in forma cruda o cotta.
5. Antico Spigaroli
Al Campionato italiano del Salame, andato in scena lo scorso giugno nella provincia di Como, l’Antico Spigaroli è risultato il miglior salame del Nord Italia. Prodotto a Polesine Parmense, il salame è del tutto naturale e non trattato con spezie o conservanti.