Loading...

Lasagne: 3 idee per 3 diversi sapori


Tutti conosciamo la classica lasagna bolognese, oramai cucinata ovunque e simbolo della cucina italiana. Qualsiasi ristorante fuori dalla penisola inserisce questo piatto tra le sue proposte.

Possiamo definire questo piatto la regina della tavola, che si serve in famiglia o agli ospiti di domenica o nelle occasioni importanti, con la sua farcia di ottimo sugo e la sfoglia fresca e con la crosticina che si crea in cottura.

Lasciando l’arte della sfoglia e della lasagna perfetta alle massaie custodi della tradizione, possiamo farci tentare dalla voglia di sperimentare varianti particolari e adatte ad ogni palato.

Nel tempo si sono affermate numerose alternative alla classica lasagna. Spesso per comodità e tempo acquistiamo le sfoglie già confezionate: ne puoi trovare alcune da bollire e altre pronte per essere farcite.


Oggi ti proponiamo 3 varianti innovative e gustosissime che potrai cucinare in maniera rapida usando le sfoglie pronte, con ingredienti particolari e diversi dalla tradizione, ma che ti assicuriamo vale la pena assaggiare.

1. Lasagne zucca, speck e provola

La stagione della zucca è arrivata. Quindi perché non sfruttare questo meraviglioso alimento dal retrogusto dolce e dal colore intenso per comporre una lasagna che rimarrà nella mente dei tuoi ospiti?

Prova a contrastare il dolce della zucca con il sapore deciso dello speck sottile tagliato a julienne. Sceglilo fresco e possibilmente di provenienza del Trentino; a legare i due sapori ci saranno l’immancabile besciamella e la provola.

2. Lasagna al pistacchio e mortadella

Se ami l’eleganza del pistacchio, la croccantezza della granella e i sapori decisi ma delicati, devi assolutamente provare questo condimento che stupirà il palato!

Scegli della mortadella di ottima qualità e dei pistacchi al naturale, così conferiranno un sapore molto delicato e bilanciato, ovviamente non potranno mancare la besciamella e il parmigiano.

3. Lasagna vegetariana

L’ultima alternativa che ti proponiamo vede protagoniste le verdure e potrai sceglierle secondo la stagionalità: ottima la combinazione di zucchine, melanzane, zucca, broccoli o con un mix di funghi.

Ricorda di utilizzare una buona besciamella saporita e un formaggio deciso, come la provola piccante e del parmigiano ben stagionato; se desideri puoi cercare la ricetta per la besciamella vegana.

Questa alternativa è ovviamente comoda per servire ospiti vegetariani e ricorda che puoi preparare la lasagna da servire calda al piatto, ma anche tagliata a tocchetti in occasione di un pic-nic o un buffet.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons