La zuppa o minestra di cardo in molte regioni d’Italia è un classico della cucina natalizia. Esistono diverse versioni di questa ricetta.
In base alle Regioni, cambia anche il momento in cui questo piatto è consumato.
A Benevento, per esempio, la zuppa di cardo o cardone beneventano è il primo piatto del pranzo di Natale. Ecco la ricetta tradizionale.
Il cardone beneventano
Il cardone beneventano è una zuppa di origine contadina. Si tratta di un particolare consommé arricchito con cardi, pollo lesso, polpettine, uova sbattute e pinoli.
I tempi di preparazione di questo piatto sono molto lunghi anche a causa del cardo che per essere pulito e lessato può richiedere fino a cinque ore.
Ingredienti
- Cardi: 500 grammi
- Pollo: un chilogrammo
- Carne macinata di vitello: 250 grammi
- Carne macinata di maiale: 250 grammi
- Mollica di pane raffermo tritata: 100 grammi
- Sedano: una costa
- Formaggio parmigiano grattugiato: dieci cucchiai
- Pinoli: 40 grammi
- 1 Cipolla
- 5 Uova
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
I cardi
Un giorno prima della preparazione della zuppa si puliscono e si lessano i cardi. Quando i gambi diventano teneri, si scolano e si buttano nell’acqua fredda.
Questa operazione va ripetuta almeno cinque volte per essere certi di avere eliminato dall’ortaggio tutto l’amaro. Lasciate che i cardi scolino bene e poi tagliateli a pezzetti lunghi circa un centimetro.
Le polpette
Si preparano le polpette unendo in una ciotola la carne macinata, un uovo, la mollica di pane, un cucchiaio di parmigiano, il prezzemolo e un pizzico di sale. Impastate velocemente e fatene polpettine di circa un centimetro di diametro.
Il brodo di carne
Mettete cinque litri scarsi di acqua in una pentola. Aggiungete patata, cipolla, sedano e i pezzi di pollo. Lasciate cuocere per circa un’ora. Quando il brodo sarà pronto, togliete dalla pentola i pezzi di pollo e tutti gli odori e filtratelo.
La zuppa
Rimettete il brodo nella pentola e aggiungetevi le polpettine. Fate cuocere per quindici minuti e aggiungete i pezzetti di cardo. Lasciate insaporire per altri venti minuti incorporando due cucchiai di parmigiano.
Intanto sfilettate il pollo e mettetelo nel brodo. Abbassate la fiamma e fate cuocere per altri quindici minuti prima di versarvi dentro le quattro uova sbattute con il parmigiano rimasto.
Lasciate in cottura per altri cinque minuti e rimestate con energia prima di spegnere il fuoco. Infine, aggiungete i pinoli e lasciate riposare per qualche minuto prima di portare la zuppa in tavola.