La ricetta che vedremo adesso rappresenta un’alternativa molto più sfiziosa e gustosa al solito petto di pollo alla piastra. Riusciremo, mantenendo un apporto calorico moderato, a creare un piatto che ci farà dimenticare il petto secco tanto difficile da mandar giù a cui siamo abituati nei periodi di dieta.
Questo sarà possibile grazie ad una soffice salsetta di accompagnamento con poco olio, e poche calorie, ma tanto gusto che vi farà scoprire un sapore ed una consistenza inaspettate.
Ingredienti (per 2 persone)
Per realizzare questo piatto dobbiamo prendere dalla nostra dispensa:
- 500 grammi di petto di pollo (circa 4 petti);
- 1 lime;
- 2 cucchiai di miele di castagno o millefiori;
- 2 cucchiai di farina 00;
- vino bianco q.b.
Vediamo ora come fare per preparare questo delizioso piatto a base di pollo, miele e lime!
Procedimento
Il nostro lavoro per realizzare i bocconcini di pollo al miele e lime si divide in due diverse fasi. Si parte infatti da una prima leggera marinatura, realizzata utilizzando metà del succo di lime a nostra disposizione e mezzo cucchiaio di miele.
La marinatura verrà spennellata sulle fette ottenute dal petto di pollo e lasciata assorbire per circa mezz’ora. A questo punto si passa alla cottura vera e propria.
Bisognerà prendere le fette appena tolte dalla marinatura e realizzarne delle piccole porzioni di forma quadrata (possibilmente tutte della stessa dimensione così da garantire una cottura uniforme) e poi disporle su una pentola bassa cosparsa con poco olio.
Poi vanno fatte soffriggere a fuoco medio-basso fino a raggiungere una doratura esterna appena accennata. Continuate ora la cottura per altri 8-9 minuti aggiungendo il vino bianco e la farina per renderli più morbidi e per creare una salsina.
Quando questa si sarà ristretta sarete ormai a fine cottura e basterà, per terminarla, aggiungere il restante succo di lime precedentemente spremuto ed il miele.
Quindi far saltare mescolando delicatamente di tanto in tanto il composto. In questo modo caramellerà avvolgendo i bocconcini di petto di pollo e donerà un sapore agrodolce molto intenso e pungente.
Finita la cottura servite il tutto ancora fumante affinché non si perda il gusto e la salsa a base di miele non rischi di restringersi ed indurirsi.